011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Scegliere la Bomboniera per le tue nozze

Bomboniera Tema Vino

La Bomboniera:

 il dono che gli ospiti si portano a casa in ricordo del tuo evento.

 

Iniziamo a chiarire che: la bomboniera viene vista e, a tutti gli effetti è un piccolo presente per ringraziare chi vi ha inviato un regalo. A volte viene considerato un oggetto superfluo o addirittura detestato e ci si chiede se è davvero necessario mantenere questa tradizione magari utilizzando la cifra per fare una donazione. Ma una donazione a un qualunque ente, per quanto sia un gesto lodevole non deve mai andare a discapito dei tuoi ospiti. Pensa un attimo a cosa penseresti se i tuoi ospiti, invece di aderire alla tua lista nozze decidessero di devolvere tale cifra per fare una donazione.

Ben diverso il caso di chi sceglie di far realizzare le bomboniere a un’associazione di volontariato. In questo caso verrà trattenuta una parte della tua spesa per la donazione ma avrai comunque un dono da dare ai tuoi invitati.

 

Bomboniera

Quale “oggetto” donare?

Sono d’accordo con chi dice che, l’epoca degli oggetti inutili è finita e, aggiungo io: “meno male”! Basta ciapa puer (come si dice in piemontese) che non hanno nessuna utilità se non, quella di accumulare polvere in qualche angolo della casa. Se a questo aggiungiamo che, regalare un soprammobile che vada bene in tutti gli ambienti è pressoché impossibile capiamo quando tale scelta possa essere controproducente.

Via libera invece a oggetti utili di tutti i tipi. Dall’apribottiglie alla cornice, dal bombo libro al bombo cd, passando per le bomboniere da degustare.

Abbinare il vostro cadeau de mariage, allo stile, colore, tema delle nozze renderà la scelta più semplice.

La coppia del matrimonio a Tema Vino sceglierà una bottiglia racchiusa in un sacchetto personalizzato, la sposa amante del fai da te potrà realizzare qualcosa con le sue mani, quella golosa un scatolina piena di dolcetti da degustare, un’altra farà personalizzare i bicchieri per lo spumante con il nome di ogni singolo ospite,  e gli esempi possono andare avanti all’infinito.

 

SALDI-2

Un po’ di Bon ton

  • Il Galateo classico non consente la consegna delle bomboniere prima del matrimonio ma andrebbero dato o inviate entro i successivi 20 giorni dal matrimonio.
  • Donna Letizia nel suo storico Saper Vivere scrive: “A tutte le persone che hanno fatto un regalo (e anche a coloro che hanno mandato un mazzo di fiori) vanno spedite le bomboniere, subito dopo le nozze” – “E’ ammesso ordinare due tipi di bomboniere, uno di lusso e uno più economico. Il primo, per chi ha fatto il regalo, il secondo per chi ha inviato solo dei fiori, per i subalterni e per le persone verso le quali non si hanno obblighi ma a cui si vuole usare una cortesia.”
  • Un galateo più moderno: il Galateo di Roberta Bellinzaghi, sconsiglia invece la realizzazione di due tipi di bomboniere e pone come unica eccezione i testimoni ai quali potrai donare una bomboniera più importante. Aggiunge che la bomboniera non sostituisce il biglietto di ringraziamento che andrà comunque spedito a tutti. Altra differenza è la consegna delle bomboniere, secondo Roberta “andrebbe fatta qualche giorno prima della cerimonia ma c’è chi preferisce distribuirle durante il pranzo di nozze.

 

BombonieraConsigli pratici:

E’ prassi diffusa che la consegna sia fatta nel momento del commiato degli ospiti dal ricevimento. Soluzione molto pratica per tutti: gli sposi non dovranno preoccuparsi di consegnare successivamente il dono e gli ospiti potranno rientrare a casa a “mani piene”. Ricordatevi però che questo non vi esime in alcun modo da inviare il biglietto del ringraziamento, possibilmente scritto a mano e personalizzato, subito dopo le nozze o comunque al ritorno dalla vostra Luna di Miele.

 

 

Curiosità:

La bomboniera deve il suo nome alla scatoletta contente i bon bon che i nobili erano soliti portare con loro. Per vederne il suo utilizzo come dono di matrimonio dobbiamo attendere il 1896 quando alle nozze del principe di Napoli Vittorio Emanuele con Elena del Montenegro, questo oggetto viene regalato per la prima volta dagli sposi ai loro invitati.

Oggi è usanza comune donare una bomboniera anche in occasione di altri eventi quali: battesimo, compleanno, comunione e cresima. 

E tu, hai già scelto il dono per i tuoi ospiti? 

Hai bisogno di un consiglio?

Contattami

  • Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
per un matrimonio, 0% stress 100% sogno, 
non lasciate nulla al caso, affidatevi a 
Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino

Wedding Partner