Wedding Planner Torino

011.0446617 | 339.6937348
Logo Wedding Planner Torino Barbara Pantano
Logo Wedding Planner Torino Barbara Pantano

Wedding Planner Torino

011.0446617
339.6937348

Bouquet da Lancio


20

 

Bouquet da lancio ma è davvero necessario?

Sono certa che la prima risposta che ti viene in mente è:

“Certo! Il mio lo voglio conservare!”

 

È davvero possibile farlo?

Andiamo per gradi: come ti ho già raccontato in origine non veniva lanciato il bouquet, era l’abito della sposa ad essere letteralmente strappato dagli invitati, per conservarne i pezzi in segno di buon auspicio. Per evitare di rovinare il prezioso vestito, questa tradizione è stata presto sostituita dal lancio del bouquet e della giarrettiera. Se vuoi saperne di più ti invito a leggere questo articolo.

Veniamo ai giorni nostri: la tradizione e il galateo richiedono che a essere lanciato, sia proprio il bouquet della sposa, non un sostituto più o meno simile all’originale. Solo il vostro bouquet potrà far si che chi lo avrà sarà la prima a fidanzarsi, sempre che poi tu ci creda davvero.  😉 

Sento già alcune voci dirmi: “ma io lo voglio conservare come ricordo”. Lo so!

Ti capisco benissimo, sono stata una sposa per ben due volte anche se ti confesso: il mio bouquet non è stato lanciato, ho voluto portarlo alla donna che ho più amato nella vita e che purtroppo è volata in cielo troppo presto, la mia mamma. Lasciando da parte la tristezza, torno a parlarti di cosa capita al tuo bellissimo bouquet dopo il matrimonio, con la praticità che mi contraddistingue.

Allora ti chiedo: “vuoi davvero conservare un mazzetto di fiori che presto diventerà un mazzo di fiori secchi, a volte persino un po’ ammuffiti?”

Già il tuo prezioso bouquet, cambierà aspetto velocemente quindi che fare? Se posso darti un consiglio chiedi al tuo fotografo (un bravo fotografo è indispensabile ad ogni matrimonio) di immortalarlo da tutte le prospettive possibili, perché il ricordo resti indelebile e, lancia o dona il tuo bouquet originale, rispetterai la tradizione e non lo vedrai mai diventare oggettivamente “brutto”. Senza contare il risparmio economico che avrai non avendo un doppio bouquet. 

Fanno eccezione, al normare appassimento,  i bouquet con materiali alternativi ai fiori freschi. Resteranno intatti i bouquet con i paper flowers, i bouquet gioiello, quelli con le rose stabilizzate e quelli con i fiori di stoffa. L’unico pericolo che corrono è di impolverarsi un po’

Naturalmente l’ultima parola spetta a te e a te soltanto!

Se non te la senti di lanciare il tuo bouquet originale e vuoi comunque rispettare la tradizione del lancio, il bouquet da lancio è la soluzione per te. 

 

Vuoi conoscere altre curiosità sul mondo wedding? Resta sintonizzato su questo blog 

a presto

Barbara

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus