Wedding Planner Torino

011.0446617 | 339.6937348
Logo Wedding Planner Torino Barbara Pantano
Logo Wedding Planner Torino Barbara Pantano

Wedding Planner Torino

011.0446617
339.6937348

Chi Sono


La wedding planner di Torino che ti capisce più di…

1Ricorderò sempre un episodio della mia vita. Avevo 10 anni, quando aiutai mia zia, con i preparativi del suo matrimonio. Ancora non ero una wedding planner professionista, anzi nemmeno sapevo esistesse tale mestiere.

Quando si celebrò il sognato e tanto atteso giorno, mia zia mi disse una frase che non dimenticherò mai…

Barbara, ascoltami: tu sei nata per questo. Sei nata per aiutare le spose ad organizzare il loro matrimonio. Tu riesci a capire i loro desideri meglio del futuro marito. E pure di… sua madre. Grazie. Grazie per il modo in cui mi hai seguita e aiutata”.

Ascolto, creatività, pazienza: da qui inizia il tuo sogno

DSCN1304Ecco, forse adesso hai capito perché non posso dimenticare quella frase. È da allora che nel mio lavoro di wedding planner cerco di dare tre cose, sempre al massimo:

  • Ascolto, quel magico elemento che spesso manca. Tutti vogliono dire la loro ma nessuno ascolta  ciò che desiderano DAVVERO gli sposi.
  • Creatività e praticità, perché spesso i fidanzati hanno solo una vaga idea di quello che vogliono e, sopratutto, hanno  molte difficoltà a trasformare in realtà i loro desideri, sia per quanto riguarda la parte pratica e creativa che, per quella riguardante il rispetto del budget (in questo il mio trascorso da contabile mi aiuta molto).
  • Pazienza, un’altra componente fondamentale. Da wedding planner, sono io a caricarmi, al posto degli sposi di ogni incombenza. Il vostro deve essere un giorno da sogno, senza stress e senza dover rincorrere, i vari fornitori perchè seguano le vostre direttive.

Se mia zia avesse ragione? Se capisco gli sposi meglio di chiunque altro? Be’, è il mio lavoro e vorrei dartene la prova. Le parole lasciano il tempo che trovano, i fatti no. Lo sappiamo bene entrambe.

Quante domande affollano la tua mente?

Quante domande vorresti farmi? Ne ho selezionate alcune spero di rispondere così ai tuoi dubbi! 

 

Perché dovrei scegliere una wedding planner?

Partiamo dall’inizio, prima di tutto rispondo a un’altra domanda: “cosa fa una wedding planner?” Spesso si ha una visione un po’ distorta della mia categoria, anche per colpa dei media o di informazioni errate. Posso paragonare il mio lavoro ad almeno 3 professioni diverse: architetto, quando mi occupo di ascoltare, consigliare e progettare l’evento, ricercatrice, nella fase in cui mi impegno a trovare il fornitore adatto alla tua richiesta e regista il giorno della tue nozze. Senza contare la parte fondamentale di supporto empatico che si instaura inevitabilmente tra me e i miei sposi.  Quindi perchè segliere una wedding planner? Per avere un professionista al tuo fianco: per lo stesso motivo per cui per il tuo banchetto nuziale non ti affidi alla cucina della mamma o alle foto del tuo migliore amico. Investi tanto nell’organizzazione delle tue nozze, investi emozioni e investi danaro, tanto denaro perché diciamolo sposarsi costa. E allora una wedding planner è quello che ti serve per non disperdere tempo e denaro, per aiutarti a leggere i contratti, a gestire le tempistiche e le scadenze.

Quanto tempo prima devi contattarmi?

Se ti sposi e mi vuoi al tuo fianco per tutto il tempo dell’organizzazione del matrimonio, chiamami subito, appena il tuo futuro marito ti fa la proposta, sarò in grado di accompagnarvi durante l’intero percorso che vi porterà al vostro sì.

Hai già iniziato a organizzare ma ti trovi in difficoltà e hai bisogno di aiuto? Chiamami nel momento in cui ne sentirai la necessità.

Vuoi affidarmi solo il wedding day coordinator? Almeno un mese prima, dobbiamo incontrarci, fare un sopralluogo in location e devo contattare tutti i tuoi fornitori e conoscere nei minimi dettagli come hai organizzato il tuo matrimonio.

Nel caso di una festa di compleanno, battesimo, anniversario o altro, chiamami almeno un mese prima; è vero sono riuscita ad organizzare una festa a sorpresa in 10 giorni ma è stata davvero, un’ardua impresa. 

Che tipo di esperienza hai nell’organizzazione di matrimoni?

Me ne occupo professionalmente dal 2013 non conto però le volte in cui ho aiutato amici e parenti fin dalla più tenera età. La mia esperienza spazia dai matrimoni religiosi a quelli civili passando dai simbolici. Al momento non ho ancora avuto il piacere di seguire un Unione Civile vuoi essere il primo/a?

Qualunque rito tu scelga ti aiuterò a personalizzarlo, non esiste un matrimonio standard ma il tuo matrimonio, ogni volta diverso e cucito intorno a te e al tuo coniuge.

La stessa cosa vale per gli eventi: feste di compleanno o altro, non vendo pacchetti, verrebbe meno la mia utilità!

Come si organizza lo staff Come nei Sogni il giorno del nostro matrimonio?

Il giorno del Matrimonio sarò presente in prima persona, in tutte le location coinvolte nell’evento.

Sarà mia premura che il progetto di matrimonio venga seguito alla perfezione dai vari fornitori, coordinandoli e gestendone i tempi. In caso di necessità sarò pronta a risolvere piccoli o grandi inconvenienti dell’ultimo minuto.

Quando la festa sarà finita, sarò ancora in location, provvederò a raccogliere eventuali effetti personali dimenticati che resteranno a vostra disposizione per il ritiro.

Sarò una presenza vigile ma discreta, presente ma semi-invisibile. Non sono la protagonista del tuo evento e non sono io a dover stare al centro della scena!

Quanti eventi e matrimoni pianifichi in un anno?

Mi occupo di un solo evento a settimana. In questo modo posso assicurarvi la mia attenzione durante tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento e la settimana precedente sarò “tutta vostra”. Chiaramente non organizzo 53 eventi in un anno, ho bisogno di ricaricare le pile e organizzarli con la dovuta attenzione. 

Segui più matrimoni o eventi nello stesso giorno?

Assolutamente no! 

In quali attività sarò direttamente coinvolta durante i preparativi?

Sarai coinvolta in tutte le fasi di organizzazione del tuo matrimonio o del tuo evento. Il mio compito è accompagnarti nella progettazione e organizzazione delle tue nozze o della tua festa, facilitando le tue decisioni e valorizzandole.

Ecco come:

  • In primo luogo, ascolto le tue idee e quelle del tuo sposo, in alcuni casi anche quelle dei vostri genitori, poi elaboro un progetto per voi.
  • Successivamente, ti aiuto a fissare le priorità, cercherò i fornitori adatti al vostro progetto di matrimonio, e quando vorrai ti accompagnerò durante i sopralluoghi.

Creerò per te un budgeter in modo da avere sempre sott’occhio dove siamo arrivati, quanto hai speso e quanto dovrai ancora saldare.

Sarò il tuo braccio destro e quando serve anche quello sinistro.

Come viene gestita la pianificazione del nostro matrimonio? Fornite un piano di lavoro preliminare?

Realizzo un file condiviso con te per avere sempre sotto controllo il budget, i pagamenti, l’elenco dei fornitori e il punto a cui siamo arrivati nell’organizzazione del tuo matrimonio.

Per il giorno dell’evento una timeline condivisa con te e tutti i fornitori coinvolti per essere tutti al corrente di chi farà cosa, dove e quando.

Quante volte ci incontreremo prima del matrimonio? Riuscirete a pianificare ugualmente il nostro matrimonio, se non avremo la possibilità di incontrarvi se non la settimana stessa?

Non ti posso dire, a priori, quante volte ci incontreremo, molto dipenderà da te. In genere sono sempre presente al primo incontro con i fornitori che vi presento e quando firmerete i vari contratti con quelli scelti. A parte ci saranno gli incontri tra di noi per la pianificazione e per fare il punto della situazione. Ho anche coppie che preferiscono fare parte dei sopralluoghi in autonomia, rispetto le singole esigenze e mi adeguo.

Se invece abiti lontano, potremo comunque tenerci in contatto grazie ai vari mezzi di comunicazione che sono a nostra disposizione.

Di quanta parte della pianificazione saremo attori e quanto farà per noi la wedding planner?

Sarete voi sposi a prendere ogni decisione e firmare ogni contratto. Sarete sempre aggiornati sull’andamento dell’organizzazione del vostro evento.

Quanto costano i tuoi servizi?

Difficile da dire, ogni volta la richiesta è diversa e la mia parcella dipende da un elevato numero di variabili: complessità dell’evento, numero di ospiti, caratteristica dell’evento, numero di persone coinvolte, numero di fornitori coinvolti, trasferimenti, numero di visite presso i fornitori e trasferimenti necessari, ore che dedicherò al tuo evento…

Ma per darti un’idea di massima tieni conto che generalmente l’organizzazione del matrimonio completo per un massimo di 100 ospiti la mia parcella è di circa € 2.500,00 comprensivo del servizio di Wedding Day Coordinator.

Una precisazione, se i tuoi ospiti raddoppiano, il mio costo non si moltiplica, aumenta leggermente in base a quante assistenti dovrò coinvolgere.

Come gestisci gli imprevisti? Sei pronti ad affrontare ogni situazione?

Qualcuno ha paragonato la mia piccola auto alla borsa di Mary Poppins, hanno visto apparire le cose più impensabili per far fronte ad ogni evenienza: cerotti, ago e filo, accendini di ogni dimensione, spilli, colla a caldo, pinzatrice, sparapunti, prolunghe, candele, smacchiatore, lucidascarpe, ferro da stiro, phon, calze di scorta, ombrello rigorosamente bianco…

Perché dovrei scegliere Come nei Sogni?

Non scegliermi fino a quando non ci siamo almeno parlate, ho bisogno che tu possa scoprire che ti puoi fidare di me. Devo piacerti non solo come professionista ma anche come persona, dobbiamo condividere almeno qualche punto di base. L’etica, la voglia di ridere, la passione per il tuo matrimonio, la capacità di sognare. Devi fidarti di me non perché io possa scegliere ma perché io possa dare il massimo per te e il tuo sposo. In una parola, tra di noi deve esserci Empatia. Ho bisogno di sentirti raccontare i tuoi sogni, ho bisogno che mi dici schiettamente se una cosa ti piace o meno, questo mi aiuterà nella ricerca del fornitore o del dettaglio mancante.

Come posso contattarti?

A te la scelta, puoi scrivermi, inviarmi un messaggio o telefonarmi.

Non ti rispondo subito? Perdonami, se sono con una coppia la mia attenzione è tutta per loro, stacco la suoneria e mi dedico completamente a chi ho davanti. Farò lo stesso con te, non temere. Vedrai ti richiamerò appena possibile.

Dopo il primo contatto fisseremo un appuntamento gratuito, mi racconterai i tuoi sogni, mi presenterò e prenderò qualche appunto. Poi ti invierò il preventivo, ti lascerò il tempo necessario per valutarlo e scegliere se avvalerti o meno dei miei servizi.

Ma non sarà un po’ impersonale il mio matrimonio se lo organizzi tu?

Assolutamente no! Il tuo matrimonio porterà la tua firma, saranno i tuoi sogni a realizzarsi e non i miei. Il mio compito è realizzare il tuo evento, raccontare tramite esso la storia della vostra coppia, i vostri ospiti arrivando dovranno dire: “solo voi potevate organizzarlo così”!

Voglio realizzare qualcosa con le mie mani, mi puoi aiutare?

Certamente! Inseriremo nel tuo evento quello che creerai con le tue mani. Ho avuto spose che hanno realizzato il segnaposto, altre buona parte dell’allestimento, altre le bomboniere.

Le tue proposte saranno sempre in linea con i nostri gusti e il nostro budget?

Buona parte del mio tempo è occupato alla ricerca di nuove offerte e nuove ispirazioni che poi prendo, rivoluziono e faccio mie. I fornitori che ti propongo saranno in linea con quanto mi avrai richiesto; ai miei fornitori chiedo un alto standard di qualità e sicurezza per garantirti un’ottimo prodotto o servizio.

Quali caratteristiche hanno i tuoi fornitori?

Ogni fornitore è diverso e ha caratteristiche proprie. In comune hanno: professionalità, etica, non devono applicare tariffe gonfiate ma piuttosto garantirvi dei prezzi o dei servizi di favore.

La prima cosa che richiedo è la garanzia di dare quello che promettono, ti assicuro che non è poco!

Dove possiamo incontrarci?

In genere ti raggiungo dove preferisci, se siamo lontane possiamo incontrarci via Skype. No, non ho un ufficio, sarebbe un costo fisso poco utile che ricadrebbe sulle mie tariffe.

Contratto e fattura ci saranno?

Certo, dopo il primo contatto ti invierò il preventivo e se tu lo accetterai redigerò regolare contratto, non ho nulla da nascondere sul mio sito trovi le clausole contrattuali.

Prendi percentuali dai fornitori?

No! Lavoro per voi e vengo pagata da voi. Non accetto nessuna percentuale aggiuntiva, se queste sono previste sarai tu a beneficiarne tramite uno sconto sui servizi.

Organizzi solo matrimoni?

Mi occupo di tutte le liete ricorrenze. Amo dire che mi occupo di giorni felici. Baby shower, battesimo, primo compleanno, comunione, cresima, compleanno, promozione sul lavoro, diciottesimo, festa di laurea…

 

Spero di averti chiarito davvero qualche dubbio, vuoi saperne di più? Non esitare

Ah, a proposito, chiamami o scrivimi senza nessun impegno. Non vedo l’ora di conoscerti.

Firma Wedding Planner Barbara Pantano

Contattami