10 consigli per il matrimonio estivo
La maggior parte dei matrimoni vengono celebrati in estate, quando le giornate sono lunghe, assolate e spesso calde, a volte anche troppo calde!
Ecco i miei consigli per il matrimonio estivo.
- Ora – Scegli un’orario in cui il sole è meno intenso specialmente se intendi stare all’aria aperta anche durante il rito del matrimonio.
- Location – Scegli una location all’aperto con spazi adeguati al numero dei tuoi ospiti anche all’interno: ricordati che un temporale è sempre possibile. Se la giornata è bella, puoi organizzare il matrimonio all’aperto: un giardino, una spiaggia, un parco o una tenuta. Provvedi a fare in modo che ci siano spazi ombreggiati in modo da garantire il comfort dei tuoi ospiti.
- Protezione solare: Assicurati di fornire ai tuoi ospiti ombrelloni, tende o gazebo per ripararsi dal sole. Puoi anche offrire cappelli, ventilatori o ventole portatili per mantenere freschi gli invitati.
- Abiti – Sia per te che per i tuoi ospiti, considera abiti leggeri e traspiranti, realizzati con tessuti come il lino o il cotone. Evita materiali pesanti e vestiti attillati che potrebbero causare disagio con il caldo.
- Bevande – Tante, in quantità e varietà. Assicurati che i tuoi ospiti siano ben idratati durante la cerimonia e il ricevimento. Offri una varietà di bevande fresche, come acqua, succhi di frutta, limonate, tè freddo e cocktail estivi.
- Menù: Opta per un menù estivo leggero e fresco. Insalate, frutta di stagione, verdure grigliate, piatti freddi. Evita piatti pesanti che potrebbero appesantire i tuoi ospiti con il caldo.
- Wedding Bag – Oltre ai classici: fazzoletti, fiocco auto, libretto del matrimonio, programma della giornata aggiungi: ventagli, mini ventilatori o ombrellini, caramelle dissetanti, cappellini, salviette antizanzare. Puoi far personalizzare questi oggetti con le vostre iniziali o con un dettaglio del vostro tema di matrimonio.
- Zanzare – L’estate porta con se questi fastidiosi insetti. Provvedi a mitigare almeno in parte a questo problema con installazione di zanzariere o candele antizanzare. Inoltre lascia a disposizione dei tuoi ospiti alcuni prodotti repellenti che possa mettersi a piacimento. Sarà gradito anche qualche “dopo puntura” per alleviare il fastidio.
- Musica e intrattenimento – Assicurati che la musica e l’intrattenimento siano adatti all’atmosfera estiva. Puoi scegliere band o DJ che suonino musica leggera e allegra che favorisca un’atmosfera festosa.
- Servizio fotografico – Sfrutta la luce naturale del sole per ottenere foto spettacolari. Parla con il fotografo per pianificare i momenti migliori per scattare foto all’aperto, evitando le ore più calde della giornata e se ti sposi al pomeriggio non perderti le foto al tramonto!
Ricorda, è importante prendersi cura del comfort dei tuoi ospiti durante un matrimonio estivo. Assicurati che abbiano a disposizione acqua, riparo dal sole e che siano in grado di godersi la giornata senza problemi legati al caldo.
Per altri consigli, continua a seguirmi sul blog di Come nei Sogni®