011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

La prova menù 10 consigli della Wedding Planner

La prova menù

Manca poco al giorno tanto atteso, il grosso del lavoro è finito: partecipazioni spedite, abiti scelti, fedi acquistate, viaggio prenotato, trucco e acconciatura scelti, musica etc. Etc. Tutto è stato definito nel dettaglio, manca solo la scelta definitiva del menù! Un compito abbastanza impegnativo e allo stesso tempo molto piacevole. La prova menù, in genere si effettua 3/4 settimane prima del matrimonio: solitamente gratuita per la coppia, ha un costo per eventuali accompagnatori. 

Affrontare al meglio questo momento è fondamentale per la buona riuscita dell’intero evento. Perchè, cari sposi, anche il matrimonio più bello, se non è accompagnato da un buon menù rischia di essere un flop! E allora è il caso di preparsi bene a questo momento

10 consigli della Wedding Planner

wedding-planner-torino

Arrivate discretamente affamati ma non a stomaco vuoto.

Il vostro compito sarà di assaggiare un buon numero di portate, cercate di non cedere ai bis e di riuscire a degustare tutto. Superfluo dire di non rimpinzarvi di grissini e pane. 

Ampia scelta ma prendete una direzione. 

Se volete servire un menù di solo pesce non fate la degustazione delle carni e viceversa. Se non avete idea della direzione in cui volete andare fatevi preparare i piatti migliori e chiedete di fare tanti piccoli assaggi. Questo non è il momento di piattoni pieni di una sola portata!

Siate sinceri.

Con voi stessi e con il ristoratore, se qualcosa non vi piace o non vi convince ditelo apertamente. Manifestate i vostri desideri, solo così sarà facile per lo chef potervi accontentare.

No a ingredienti fuori stagione

Mangiare gli asparagi a Natale e il cavolo nero ad agosto, non è la scelta migliore. La cucina di cambia con il cambiare delle stagioni, si prende quello che la natura ci regala in quel momento e la si trasforma. Gli stessi elementi, nella stagione sbagliata, non rendono allo stesso modo. 

Piccoli ospiti

Fate preparare per loro un menù speciale, più semplice e adatto ai loro gusti. In generale i bambini amano mangiare il prosciutto cotto, la pasta in bianco o al sugo, la cotoletta impanata o l’hamburger e le immancabili patatine.  Gli adolescenti potrebbero assaggiare il menù dei grandi ma alcuni potrebbero preferire quello dei piccoli, date loro la possibilità di decidere in autonomia.

Allergie e Intolleranze

Ormai tutti i ristoratori sono pronti ad affrontare qualunque tipo di dieta con variazioni sul menù da voi scelto. Vi verrà chiesto di comunicare l’elenco delle persone con allergie e intolleranze almeno 10 giorni prima, pertanto, sarà vostro compito chiedere in anticipo a tutti i vostri ospiti, se hanno qualcosa da segnalare e annotarlo.

In quanti andare alla prova menù? 

Se siete una coppia grintosa, che sceglie velocemente e senza indugio, potete andare tranquillamente da soli. Se invece fate fatica, il supporto di qualche amico o dei vostri genitori potrebbe essere un grande supporto. Evitate però di andare in troppi, o con persone che rischiano di sovrastarvi imponendo le loro idee, il matrimonio è e resta vostro 

Il servizio

Durante la degustazione, non limitatevi ad assaggiare le varie pietanze, percepite l’aroma che sprigionano, osservate l’impattamento e solo dopo mangiate. 

Come saranno presentate le portate? In grandi vassoi e il cameriere preparerà il piatto direttamente a tavola o impiattato?  La mia predilezione va per il servizio impiattato, detto all’Italiana: in questo caso l’impiattamento viene fatto in cucina dagli chef, che danno così estro alla loro vena artistica nella presentazione della pietanza. 

Il vino e la tavola

Siete arrivati a fine degustazione, ora dovete abbinare il vino alle portate che avete scelto, se non siete intenditori, fatevi consigliare dal sommelier. Per finire è ora di scegliere il tipo di apparecchiatura, tovaglia, eventuale runner, sottopiatto, piatti, bicchieri, posate. Osservate con attenzione quello che avete davanti, deve piacere a entrambi e sappiate che c’è sempre la possibilità di noleggiare tutto.

Non mi resta altro che dirvi: buona degustazione!

Continua a seguirmi per scoprire altri segreti dell’organizzazione del matrimonio.

Wedding Partner