Mi piace ricordarti che le nozze non deveno seguire le mode ma essere un evento che rappresenti te e il tuo amato attraverso il racconto della vostra storia d’amore. Come fare?
Oggi ti regalo 12+2 “segreti”
per rendere le tue nozze
davvero indimenticabili!
- Profumo – Puoi scegliere di utilizzare una fragranza, lieve e non invasiva, negli ambienti dove si svolgerà il vostro evento; evitando rigorosamente i tavoli e la zona del buffet.
- Alternative al riso – L’uscita dal luogo della cerimonia è il momento in cui gli sposi vengono accolti tramite il ben augurale lancio del riso, in alcuni casi è vietato o non gradito. Ti propongo qualche alternativa altrettanto divertente: petali di rosa, bolle di sapone, coriandoli, lancio di palloncini o ancora essere accolti dallo scampanio delle Wedding Wands.
- Wedding bag – Il primo regalo per gli ospiti, può contenere oggetti particolari: fazzoletti, caramelle, ventaglio, libro per seguire il rito o spiegare il rito simbolico che avete scelto, giornale degli sposi, mappa per raggiungere la location del ricevimento e, in estate, una bottiglia d’acqua naturale.
- ” Consiglio più” Kids Wedding Bag – Speciali wedding bag dedicate ai più piccoli. Per loro nessun libretto con i rito, mappe e ventagli; saranno invece gradite le caramelle, piccoli giochi, bolle di sapone, un libro da colorare e ovviamente i colori.
- Marcia Nuziale – Alle intramontabili marce nuziali, puoi scegliere un brano che ti rappresenti di più. Che sia la vostra canzone o altro poco importa, l’importante è fare il tuo ingresso con un sottofondo che senti tuo.
- “Consiglio Più” Marcia Nuziale anche per lui – Perché dovrebbe fare il suo ingresso nel silenzio tombale o peggio tra il chiacchiericcio degli amici che aspettano la sposa? Consiglio di fare entrare lo sposo e la sua mamma pochissimo prima della sposa, quando tutti si saranno già accomodati con un sottofondo musicale, non dimenticarti che anche lui è protagonista delle nozze.
- Foto hand-made – Nell’epoca in cui i social imperversano in ogni attimo nella nostra vita, puoi pensare di creare una pagina/gruppo in cui gli ospiti siano invitati a postare le foto che scatteranno durante la giornata. Ci tengo a precisare che le foto scattate dagli amici non sostituiscono il servizio del fotografo professionista. Spesso, tra questi scatti si trovano foto “imbarazzanti” e sicuramente aggiungeranno una nota divertente al vostro matrimonio. 😉
- Guest book originale – invece del solito libro si possono trovare soluzioni alternative. Tanti post it sui quali ogni ospite potrà appuntare i propri pensieri, da fissare tutti su un unico pannello sistemato vicino al vostro tavolo. Un altra alternativa può essere rappresentata da scatole; da leggere domani, tra 5 anni, tra 10 anni. E se siete davvero molto social, avrete di sicuro il vostro sito/pagina del matrimonio, potreste proiettarlo su una parete e invitare i vostri ospiti a compilarlo on line.
- Raccontate la vostra storia – Non tutti gli ospiti conoscono bene entrambi gli sposi, un idea carina è quella di proiettare un breve video (breve mi raccomando) con il racconto della storia degli sposi; inserite immagini buffe con commenti divertenti e una musica accattivante: il video deve intrattenere, far ridere e sorridere, non annoiare durante il matrimonio.
- Musica – Siamo abituati alle band, dj, quartetti e, se invece optaste per un jukebox, ovviamente provvisto di molti generi musicali diversi in modo da accontentare tutti i vostri ospiti.
- Menù – chi ha detto che bisogna optare per il classico menù antipasti, primi, secondi? Un’idea originale è quella di proporre specialità del luogo o nel caso gli sposi provengano da due regioni/nazioni diverse, una selezione dei piatti delle regioni di provenienza. Un’altra alternativa al classico pranzo o cena servito è un ricco buffet. Oggi alcuni azzardano anche al wedding pic nic, al wedding tea e per i mattinieri anche il wedding brunch.
- Pets – Se hai un animale, sai che è parte integrante della tua vita, escluderli a priori sarebbe quasi una mancanza di rispetto. Per questo puoi “invitarli” e così come per i bambini prevedere l’assistenza di qualche dog sitter, in questo modo gli ospiti non avranno l’incombenza di preoccuparsi su dove lasciare i loro piccoli amici pelosi. Questo vale principalmente per i cani, per gli altri pets, per esempio gatti, è un po’ più complicato se non impossibile.
- Piccoli attenzioni per i tuoi ospiti – Le zanzare per alcune persone sono completamente indifferenti e per altre una vera tortura. Pensa di lasciare a disposizione ai tuoi ospiti una fornitura di anti zanzare abbastanza varia: bio, classici, per bambini, spray, crema, salviette. Se vuoi esagerare con i dettagli puoi pensare ai tuoi amici fumatori, lasciando qualche accendino, fiammiferi e molti posacenere e qualche pacchetto di sigaretta a disposizione vicino alla zona che avrai predisposto per loro. Anche una zona per la ricarica dei cellullari sarà molto apprezzata; recupera tutti i tuoi vecchi caricabatterie, una presa multipla e lascia tutto a disposizione.
Cosa ne pensi? Ti ho dato qualche spunto su cui riflettere e rendere unico e originale il tuo matrimonio? Vuoi qualche consiglio in merito? non esitare
Puoi ascoltare questo articolo