Il matrimonio, le sue tradizioni e le sue scaramanzie oggi ti racconto:
I Cinque qualcosa di…
Qualcosa di blu, di vecchio, di prestato, di nuovo e di regalato…
Qualcosa di Blu
Il blu era associato alla lealtà, alla purezza e alla fedeltà. In passato le spose vestivano appunto di blu. Si è poi si è passati ad avvolgere il punto vita dell’abito nuziale con una fascia blu. Oggi, le spose scelgono di indossare una giarrettiera sotto l’abito da sposa adornata da un fiocco blu. In alternativa puoi scegliere scarpe, orecchini o l’intimo da sposa, naturalmente Blu! L’importante è che ci sia: non che si veda 😉
Qualcosa di Vecchio
Indossare qualche cosa di vecchio, simboleggia il legame della sposa con il suo passato; generalmente rappresenta il rapporto con la famiglia d’origine della sposa.
Spesso è un oggetto che viene tramandato di generazione in generazione; può essere un gioiello o in casi più rari lo stesso abito, naturalmente riadattato in base alla fisicità della sposa. In alternativa, è possibile cucire all’interno del nuovo abito, un pezzo di stoffa di quello di famiglia, la tradizione sarà rispettata comunque ma nessuno lo vedrà.
Qualcosa di Prestato
Indossare qualche cosa di prestato simboleggia il forte legame, tra la persona che impresta l’oggetto e la sposa, in questo momento delicato di passaggio dalla vecchia vita a quella nuova.
P.S. L’oggetto prestato, va restituito.
Qualcosa di Nuovo
Rappresenta la nuova vita da donna sposata, generalmente l’abito stesso è simbolo del nuovo. Nel caso l’abito sia di famiglia, il nuovo potrà essere rappresentato dagli accessori quali: guanti, stola, scarpe, gioielli o la moderna borsetta da sposa.
Qualcosa di Regalato
Simbolo dell’affetto che le persone vicine alla sposa provano per lei, al contrario dell’oggetto prestato questo diventerà di proprietà della sposa.
Seguirai la tradizione? Hai voglia di raccontarmi i tuoi 5 qualcosa di?
A presto
Barbara