011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

7 Consigli per gli sposi

7 imperdibili consigli per gli sposi

Abiti Abbinati
Si sente spesso dire che gli abiti degli sposi devono essere “abbinati” ma cosa si intende per davvero? Semplicemente che lo stile deve essere simile. Se la sposa ha scelto un abito importante, principesco, con lungo strascico e il velo, lo sposo non potrà indossare un abito troppo semplice. Allo stesso modo se la sposa ha scelto un abito semplice e lineare lo sposo non indosserà un abito damascato.

Outfit sposa
L’outfit della sposa va contestualizzato nella location che avete scelto: quello adatto a un matrimonio in spiaggia non è lo stesso che indossereste in Chiesa e viceversa.

Accessori sposa
I dettagli, lo sappiamo bene, fanno la differenza. Il velo lungo è un accessorio perfetto in Chiesa, quello corto può essere utilizzato anche per il rito civile, meno adatto il suo uso se il rito si svolge all’aperto. Il cappello si indossa solo al mattino. I gioielli in grado di donare a tutte le spose sono gli orecchini con piccoli punti luce. Vietato l’orologio e gli anelli, quello di fidanzamento può comparire solo dopo il rito nuziale. I tacchi sono i benvenuti, meglio una scarpa con un tacco moderato che vi faccia sentire a vostro agio, piuttosto di sentirsi traballanti su un tacco 12. Tiare, coroncine e altri accessori per capelli sono da usare con moderazione. Ricorda: poco è meglio di troppo 😉

Outfit sposo
Oggi l’uomo è protagonista del matrimonio quasi quanto la sposa, quindi anche il tuo abito potrà avere dettagli luminosi, tessuti cangianti e particolari in modo da distinguerti maggiormente dagli altri invitati. Mi ripeto, l’abito dello sposo deve abbinarsi allo stile dell’abito della sposa, quindi va scelto dopo che lei ha ordinato il suo. Lo sposo sarà accompagnato da qualcuno che conosce l’abito della sposa e saprà indirizzarlo senza svelare nulla. Cosa contraddistingue un normale abito da uomo da un abito da sposo? Il gilet! Non esiste uomo che non lo indossi il giorno delle sue nozze.

Accessori sposo
I gemelli e l’orologio sono indiscussi protagonisti dell’outfit dello sposo, insieme a un punto luce sul plastron. La bottoniera sarà una sorta di bouquet in miniatura, se la indosserete evitate la pochette.  Le scarpe sono classiche, stringate, lucide opache o spazzolate a seconda del tessuto dell’abito che avete scelto. Banditi i mocassini e le fibbie; le sneaker spero che non ti siano nemmeno venute in mente.

Dress code
Se gli sposi vogliono suggerire un dress code particolare, o se vogliono che i loro ospiti indossino un accessorio di un determinato colore, è consigliabile comunicarlo nella partecipazione, in modo che abbiano tempo di acquistarlo e coordinarlo con il loro abito.

Le fedi
Simbolo dell’unione in matrimonio della coppia verranno portate al dito anulare della mano sinistra per tutta la vita! Vanno scelte dagli sposi in base ai loro gusti, all’interno si può fare incidere data delle nozze e nomi degli sposi. 

Ti ricordo che se non hai tempo puoi ascoltare questo articolo: