Oltre alla sposa ci sono due donne, all’interno del matrimonio, che hanno un ruolo molto importante:
le mamme degli sposi
Sia la mamma dello sposa che la mamma dello sposo, rientrano nella schiera delle persone, che il giorno del matrimonio, saranno sotto gli occhi di tutti. Mentre la prima è di per se una protagonista della cerimonia, quella dello sposo accompagnerà il figlio all’altare. Il loro outfit è importante e la ricerca del loro abito spesso porta via tanto tempo, caricando la sposa di una forte tensione.
Quali sono le regole per la scelta dell’abito da cerimonia della mamma?
Tessuto: la stoffa con cui è confezionato l’abito delle mamme degli sposi, sarà elegante e prezioso; via libera a seta, taffetà, georgette e chiffon, tessuti adatti a tutte le stagioni.
La lunghezza e forma: la lunghezza della gonna varia con il passare delle ore, appena sopra al ginocchio al mattino fino ad essere ammessa lunga per i matrimoni serali. Se la mamma in questione ha uno stile giovanile e con un fisico armonioso, potrà indossare un tubino, un abito leggermente vaporoso, comunque adatto all’occasione. Una signora di età avanzata dovrà preferire un abito più consono al proprio stile e portamento, un tailleur è sempre perfetto. Ricordo che è un matrimonio, non la prima a teatro: gli abiti da cerimonia sono differenti da quelli da sera.
Colore: Il colore non dovrà essere troppo simile a quello della sposa e nemmeno nero. La mamma potrà scegliere tonalità pastello, con una fantasia floreale o tinta unita a seconda delle sue preferenze. Se il matrimonio è nel pomeriggio si possono usare colori più marcati e decisi come: il blu, il bordeaux, il verde petrolio e il grigio. L’importante è essere eleganti ma non eccentriche, non va mai oscurata la figura degli sposi: i veri protagonisti dell’evento.
L’outfit della mamma non è fatto di solo abito; altri accessori lo completano, vediamo quali:
Scapre e borsa: dovranno essere coordinati tra loro e abbinati al vestito. Questo non vuol dire necessariamente che dovranno essere dello stesso colore ma devono essere affini per stile e colore.
Gioielli: evitate la bigiotteria scadente e troppo carica di pietre o pendenti. Meglio un sottile girocollo in oro bianco, oro o rosa da intonare al colore del vostro abito. Vanno bene le pietre preziose e le perle, purchè siano monigerati e non troppo appariscenti.
Acconciatura: No a capelli cotonati o pettinature troppo elaborate e fuori moda. Meglio un intramontabile chignon o i capelli sciolti.
Trucco: sarà in armonia con il resto dell’otfit non sarà troppo appariscente o vistoso.
Se la mamma non riesce a prendere una decisione da sola una personal shopper potrebbe correre in suo soccorso, sollevando la sposa da questa incombenza.