011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Abito dell Sposo: I tessuti

Quale tessuto per il tuo abito da sposo?

Nella scelta, dovrai tenere conto di una serie di variabili: luogo, stagione

e naturalmente, il tuo gusto personale!

Come per la sposa, anche per lo sposo, il tessuto dell’abito del giorno del matrimonio ha un ruolo fondamentale, ne va del confort e dell’eleganza, due elementi che devono andare a braccetto.

Quale abito? Ne ho parlato abbondantemente qui, oggi mi soffermo sui tessuti; sia le case di moda che le sartorie artigianali ne usano svariati per accontentare le esigenze di tutti gli sposi con un occhio alle mode e alle tendenze.

Il bon ton predilige l’abito scuro, a tinta unita a meno che le nozze non siano celebrate in riva al mare, in questo caso, il lino in tonalità chiare potrebbe essere la scelta più opportuna. La cosa più importante da ricordare è che lo sposo deve essere elegante nell’affiancare la sua sposa durante l’intero evento senza offuscarla.

Lana

È opportuno scegliere qualità pregiate per evitare l’effetto lucido, poco gradevole sia dal vivo che in foto. Blu o grigio scuro sono i colori che meglio si adattano al tessuto e all’occasione matrimonio. Se hai un filo di pancetta da nascondere il doppiopetto è la scelta migliore; avvolgendo la figura in modo elegante è in grado di celare questo piccolo difetto. Ti ricordo che la giacca va sempre abbottonata ad esclusione dell’ultimo.

Fresco Lana

In quella che notoriamente è chiamata la mezza stagione ,ti viene in aiuto questo tessuto, realizzato sempre in lana ma con un “peso” differente: medio o leggero a seconda dello spessore della stoffa, è in grado di garantire una buona traspirabilità e non si stropiccia troppo facilmente, per contro, un fresco lana di buona qualità ha prezzi molto elevati. 

Misto lino o shantung di seta

Se ti sposi in estate hai la necessità di un abito in un tessuto più leggero, misto lino o shantung di seta sono i più adatti, per evitare l’effetto stropicciato devono essere opportunamente foderati.

Broccato e Damascato

Questi sono tessuti adatti a sposi dalla forte personalità, che vogliono distinguersi in maniera forte dagli altri uomini presenti al matrimonio. Potrai trovare tantissime proposte dalle migliori griffe che si occupano di abiti da sposo. Se sei uno sposo meno appariscente, ma desideri comunque un dettaglio con uno di questi tessuti, potrai farti confezionare il gilet con questa stoffa e abbinarlo all’abito a tinta unita che hai scelto.

Velluto

Per finire ti parlo del velluto, una scelta insolita che però può essere adatta in caso di matrimoni serali in inverno.

Qualunque scelta tu faccia, caro sposo, ricordati che non dovrai accentrare su di te gli sguardi a discapito della sposa, dovrai invece affiancarla egregiamente e non mi stancherò mai di ripeterlo, dovrai comunque essere “comodo”.

Abito da sposo - i tessuti

Wedding Partner