011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Ricevimento nuziale: come assegnare i posti a tavola

11075170_10206513314221846_557598136373715435_n

Assegnare i posti a tavola, del ricevimento è un compito difficile, non impossibile!

Dopo aver scelto quali tavoli usare e come sistemarli nello spazio che avete a disposizione, ora dovete decidere come disporre i vostri ospiti per il ricevimento.

Le regole del bon ton:

  • in caso di tavolo unico: gli sposi al centro, lei alla destra di lui, con il suocero al fianco destro. Seguono: la madrina o una nonna, il padre di lei, un parente, testimone,  via via che ci si allontana dal centro del tavolo, gli invitati saranno meno importanti. Per ultimi verranno posizionati i bambini.
  • Nel caso abbiate più tavoli: in quello centrale presiederanno gli sposi, con le damigelle d’onore e la scorta d’onore dello sposo. A un tavolo attiguo al loro, ci sarà la mamma della sposa che avrà alla sua destra l’officiante (se partecipa al ricevimento) e alla sinistra il padre dello sposo. Se l’officiante non partecipa, alla destra della madre della sposa, prenderà posto il padre dello sposo e alla sua sinistra il nonno o un dei testimoni. A un altro tavolo attiguo a quello degli sposi ci saranno: il padre della sposa con alla sua destra la madre dello sposo, alla sua sinistra una parente importante della sposa (in genere la nonna) ecc. I testimoni saranno sistemati in questi due tavoli. In alternativa Si può avere anche un tavolo più grande con i quattro genitori, i testimoni alternati a invitate di riguardo. Agli altri tavolini prenderanno posto parenti e amici. I bambini avranno un tavolo a parte controllati da una tata.
  • E’ necessario rispettare, il più possibile, l’alternanza uomo – donna.
  • Non si dividono i fidanzati.

Se non volete seguire alla lettera il bon ton, è comunque consuetudine posizionare gli ospiti più importanti, (genitori, parenti stretti) nelle zone attigue al tavolo degli sposi. Per quanto riguarda i bambini, consiglio un tavolo possibilmente in una zona vicina all’area gioco, in questo modo potranno muoversi senza intralciare il lavoro dei camerieri.

La sistemazione dei vostri ospiti per il ricevimento, potrà portarvi via molto tempo, dovrete valutare attentamente anche i rapporti interpersonali, evitando di sistemare allo stesso tavolo persone che potrebbero non andare d’accordo o, ex fidanzati con nuovi partner.

Per la versione definitiva è necessario avere la conferma da parte di tutti i vostri invitati.

Per agevolare i vostri ospiti, nella ricerca del posto loro assegnato, potrete predisporre, all’esterno della sala, il tableau de mariage o le escort card.

Per un matrimonio, 0% stress 100% sogno, 
non lasciate nulla al caso, affidatevi a 
Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino

Wedding Partner