011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Come leggere un invito

Leggere attentamente l’invito

è fondamentale per capire come vestirsi e che tipo di evento sarà, quello a cui siamo stati chiamati a partecipare. 

I consigli della wedding planner.

In assenza di dress code:

  1. Per prima cosa presta attenzione all’orario. Se l’evento è di mattina o nel primo pomeriggio l’abito lungo non è adeguato. Assolutamente consigliato invece per tutti gli eventi che si svolgono dopo le 18. Per gli uomini prima delle 18 abito scuro, tight o mezzo tight, dopo le 18 abito scuro, smoking o marsina.
  1. Location, sarà importante per te scoprire che cosa aspettarti dal luogo in cui si svolgerà la festa. Spazio all’aperto, al chiuso, ambienti riscaldati? Scoprirai così se è necessario portare con te un eventuale stola in caso avvertissi un po’ di fresco. Se l’evento sarà all’aperto, su un prato o sul pietrisco, potrai acquistare per tempo i salvatacchi. Come fare da avere queste informazioni? Semplice, ti basterà guardare il sito internet del luogo scelto, troverai tutte le informazioni che ti servono. 
festa a sorpresa

Dress code presente:

Ogni sigla ha un significato preciso e se viene inserita nell’invito è necessario adeguarsi alla richiesta.  

  • Black tie facoltativo. In questo caso l’abito da sera è consigliato ma non obbligatorio. Gli uomini potranno decidere se indossare lo smoking o se adottare uno stile comunque elegante e meno formale come un completo scuro. Le donne non sono obbligate a vestire in lungo, potranno scegliere un abito da cocktail.
  •  Abito da cocktail o Cocktail Attire. In questo caso è richiesta raffinatezza senza eccedere in eleganza e formalità. Le donne possono indossare abiti da sera, se lo desiderano, ma dovrebbero accertarsi che siano adatti all’atmosfera della serata. Gli uomini devono avere un look trendy, e lo smoking non è un abbigliamento appropriato da cocktail. Sia gli uomini che le donne dovrebbero essere vestiti con colori scuri.
  • Casual Attireabito casual.  Questa dicitura prevede vestiti più informali: no abito da sera o lo smoking se l’evento è prima delle 16, solo dopo questo orario è concesso, abito lungo per le donne e smoking per gli uomini, concesso, non richiesto. Le scarpe, sono d’obbligo con il tacco – salvo che il ricevimento sia sull’erba, in quel caso le zeppe o scarpe dalla suola piena si presentano come soluzioni ideali, se invece ami i tacchi il mio consiglio è sempre quello di acquistare i salvatacchi, ti daranno più stabilità, eviterai di rovinarli e non affonderai nel prato.
  • Black TieAbito lungo è obbligatorio per le donne in quanto la raffinatezza del luogo nonché della cerimonia, richiedono un abbigliamento consono. Per gli uomini smoking o marsina.

Una chicca per te: non è necessario acquistare un abito nuovo, se pensi che non avrai altra occasione per indossarlo, puoi semplicemente noleggiarlo.

Eventi a tema e matrimonio

  • Matrimonio. In questo caso se l’evento è prima delle 18 gli uomini devono informarsi per capire se devono o meno indossare il tight o il mezzo tight, in alternativa un completo scuro è sufficiente. Lo smoking non andrebbe indossato ai matrimoni, anche se negli ultimi anni è stato sdoganato, ma si può mettere solo se lo indossa anche lo sposo. Per le donne è rigorosamente vietato vestirsi di bianco, colore dedicato alla sposa.
  • In alcuni casi gli eventi sono a tema. Potreste essere invitati a una festa dedicata a una particolare epoca, e in questo caso il vostro abbigliamento e la vostra acconciatura dovrà seguire il mood richiesto. Oppure potresti trovare la richiesta di indossare qualcosa di un colore preciso oppure un oggetto in particolare come un fascinator. 

Ora hai tutti gli strumenti per partecipare alla festa senza aver paura di non sentirti adeguata o adeguato per aver sbagliato il tuo outfit.

Non hai tempo di leggere? Ascoltami! https://www.youtube.com/watch?v=67Cma4pgcPU&ab_channel=ComeneisognidiBarbaraPantano-WeddingPlannerTorino

Wedding Partner