Le confessioni di una Wedding Planner
Ovvero tutto quello che una wedding planner non dice
Ogni tanto esco dal solito cliché, ti racconto qualcosa del dietro le quinte. Amo dire che io mi occupo di giorni felici, quelli in amici e parenti si riuniscono per festeggiare qualcosa: matrimonio, compleanno, un semplice incontro poco importa. Sono tutti eventi che hanno a che fare con le emozioni. Proprio per questo sono giorni importanti, oltre all’investimento economico, si spende molto in sentimenti, il desiderio di accontentare tutti a volte potrebbe prendere il sopravvento e il mio compito è ricordarti che sì, è corretto occuparsi del benessere dei tuoi invitati ma senza snaturare quelli che sono i tuoi desideri.
E allora eccomi, come pianificatrice il mio compito è progettare la tua giornata speciale, fare in modo che i tempi stabiliti vengano rispettati, scongiurare disastri e mentre lo faccio sorridere! Questo fa una wedding planner.
E mentre il mio lavoro può sembrare un sacco divertente, mi tocca dirti che non è proprio rose e fiori, tra fornitori ritardatari o imprecisi, meteo bizzarro e a volte clienti colti da isteria, non è che ci sia poi così tanto da divertirsi…
Non sono la tua assistente personale, sono l’organizzatrice e pianificatrice, ovvero la wedding planner del tuo matrimonio. Sono a tua disposizione per ogni cosa che riguarda il tuo matrimonio: i problemi eventuali con i fornitori, i dubbi sui contratti e su come organizzare i tavoli o quando spedire le partecipazioni. Non sono una personal assistant, non posso fare nulla se la tua nutrizionista ti ha dato una dieta che non piace o non ti soddisfa, non sono una nutrizionista e non ne so nulla. Non posso occuparmi dei tuoi problemi di lavoro, e nemmeno della tua psoriasi. Ebbene si ho ricevuto anche queste richieste.
Non ti dirò tutti i problemi che incontro con i fornitori, in genere li risolvo da sola, uno dei miei compiti è alleggerire la tua ansia. Ma ti assicuro i problemi ci sono dal florist che decide di cambiare fiori in autonomia, al pasticcere che cambia la torta, il catering che arriva in ritardo di 40 minuti rallentando tutto, i tavoli sbagliati, il meteo avverso, lo spacco della mamma dello sposo che si scuce, la bretella della damigella che salta, la cintura della vestaglia mancante…E questi sono solo alcuni dei contrattempi che ho affrontato in questi 10 anni.
Io sono la wedding planner che inventa un metodo per tenere su la coda dell’abito in modo che la sposa possa ballare… Sono quella che se, l’abito della testimone si bagna ha in borsa il phon e lo può asciugare, Sono quella che se le scarpe si sono infangate ho spazzola e lucido per le scarpe, quella che ha fili di tutti i colori per riparare un abito, forcine di tutte le dimensioni per ritoccare l’acconciatura e sì sono pronta anche al temporale non previsto, in macchina ho sempre un bellissimo ombrello bianco pronto per la sposa!
Le spose che dicono: “il mio matrimonio non ha avuto intoppi” di sicuro avevano un buon wedding planner che ha risolto i problemi prima che loro se ne accorgessero.
Il compito del wedding planner è rendere la tua giornata bellissima, risolvere i problemi, prevenirli, vederti gioire!
Per farlo, mi serve il tuo parere. Io posso consigliarti, farti conoscere più fornitori per ogni categoria ma non posso e non devo scegliere per te! La decisione è sempre degli sposi, in caso contrario non saresti soddisfatta del risultato. Posso ridurre il numero di opzioni da vedere aiutandoti a puntare sulla giusta direzione ma poi ho bisogno che sia tu a decidere.
Non sono disponile H24 , non posso risolvere nulla di notte (si ho ricevuto messaggi in piena notte e persino una telefonata all’1,30) , almeno un giorno alla settimana lo dedico alla mia famiglia per intero. Non è detto che questo giorno sia nel fine settimana, quello spesso è dedicato ai clienti, quindi un giorno alla settimana potrei non rispondere al telefono e ai messaggi. Sii paziente. Non ho solo te come sposa, e in fondo è un bene anche per te altrimenti quanto ti dovrei far pagare?
Purtroppo non ho la bacchetta magica e non posso replicare con cifre normali matrimoni miliardari! Non amo copiare, amo cucire il tuo matrimonio intorno a te e al tuo sposo, non lo dimenticare nemmeno tu. Ci sono allestimenti che costano quanto il tuo intero matrimonio, cerca di essere ragionevole. Cerco sempre di ottimizzare il tuo budget, sposto allestimenti dal luogo del rito a quello del ricevimento passando per il taglio torta o la festa finale. Ma le cose costano, dietro ci sono ore e ore di lavoro in aggiunta al materiale. E sì, a fine evento sono sfatta, non mi risparmio mai, io voglio che il tuo sogno sia proprio come lo volevi tu! Questo è il mio primo obiettivo!
Se tutto questo ti piace allora potrei proprio essere, la wedding planner perfetta per te!
Sono pronta ad accoglierti con un sorriso, ad ascoltare i tuoi sogni, ad ascoltare quelli del tuo coniuge, pronta a lavorare con te e per te, perchè anche il tuo sia un matrimonio Come nei sogni… i tuoi, anzi i vostri sogni!