Ospiti: da spettatori a coprotagonisti
All’interno del matrimonio, esistono 2 punti cardine: gli sposi e i loro ospiti e, se di primo acchito si può pensare che i protagonisti indiscussi siano gli sposi, bisogna considerare che il coinvolgimento attivo degli invitati è fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento.
Quando l’ospite è solo uno spettatore, di fatto “subisce” l’evento; a un certo punto subentra la noia e con questa la fretta di andare via appena possibile, con sommo rammarico degli sposi.
Quando invece gli invitati, da spettatori diventano coprotagonisti, l’evento si anima e il momento del commiato è accompagnato sempre dalle seguenti frasi: “il tempo è volato”, “che bella festa”, “grazie ci siamo davvero divertiti”.
Regole per un matrimonio davvero memorabile
- Invitato come protagonista e non come spettatore
- Interazione tra ospiti e sposi
- Giusto mix tra formale e informale
- Cura del dettaglio
Qualche idea per ringraziare, coinvolgere e fare sentire speciali, gli invitati del matrimonio
- Guestbook
Il libro degli ospiti che custodisce frasi, immagini, disegni che gli invitati dedicano agli sposi, diventando così un ricordo tangibile delle emozioni vissute il giorno del matrimonio.
- Photo Booth
Foto istantanee, spiritose, originali. In genere si allestisce una zona della location che diventa un vero e proprio set fotografico e si lasciano a disposizione accessori vari per aumentare il divertimento.
- Giochi all’aperto
Dalla scacchiera o cruciverba gigante, corsa dei sacchi, bocce, tiro della fune
- Zona relax
Allestire con plaid e cuscini una zona dove gli ospiti, se lo desiderano, possano rilassarsi, allattare o far dormire i bimbi più piccini, lontano dall’inevitabile rumore che un matrimonio affollato genera.
- Stelle scintillanti
Perfette per accompagnare il taglio torta e far sentire tutti gli ospiti parte della coreografia.
- Elementi di cortesia
Cappelli, ombrelli contro il sole o la pioggia, ventagli, wedding compilation, petali e riso da lanciare, bolle di sapone, caramelle, bottiglietta d’acqua. In genere vengono inseriti tutti dentro la wedding bag in modo che ogni ospite abbia il suo “kit di benvenuto”.
Sulla wedding bag c’è molto da dire, puoi scoprire di più cliccando qui.