La domanda che viene posta più frequentemente, al primo contatto, è proprio:
“Quanto costa sposarsi?”
Mi spiace, in tutta sincerità, non posso risponderti!
Cosa vuol dire? Non conosci i prezzi dei fornitori?
Certo che li conosco! La “forbice”, di ogni singolo elemento, è talmente vasta che è impossibile rispondere a questa domanda.
So bene che “navigando per il web”, accanto ai pacchetti, trovi tantissime “tabelle”. Sinceramente mi fanno tutte sorridere: i prezzi minimi indicati, sono quasi sempre troppo alti, quelli massimi troppo bassi.
Ecco perché ho scelto, di non inserire nessuna tabella, con prezzi buttati a caso tanto per fare. Per avvalorare quanto ho finora scritto, ti faccio tre esempi pratici.
- Parto proprio dal sogno di ogni sposa: l’abito, può costare poche centinaia di € e arrivare decine di migliaia…
- Il mezzo di trasporto può essere gratis ma arrivare a costare più di € 1000,00. E se scegli di arrivare in elicottero? Il prezzo lievita ancora
- Sfato il mito che la scelta: catering più location, sia più cara del ristorante. Dipende da cosa si sceglie. Va da se, che sposarsi in un palazzo storico è più dispendioso che sposarsi nella trattoria. Al contrario tra un ristorante stellato e una location più catering costa di più il primo.
Come vedi, già solo con queste tre prime valutazioni, il risultato può cambiare in modo notevole.
E allora, quanto costa sposarsi?
Il budget lo dovete stabilire voi, datevi delle priorità e lavorate sul vostro budgeter seriamente e consapevolmente. Affidatevi a seri professionisti: vi permetterà di ottenere ottimi risultati spendendo il giusto per ogni servizio.
Si può risparmiare? Sì! Se ogni singola scelta sarà fatta nel momento giusto, valutando bene ogni pro e contro.
Nel prossimo articolo, ti svelerò qualche “trucco” per risparmiare senza compromettere l’esito del tuo evento!
A presto
Barbara
Per un matrimonio, 0% stress 100% sogno, non lasciate nulla al caso, affidatevi a Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino