Da dove partire nell’organizzazione del vostro matrimonio…
Avete deciso la data, prenotato la Chiesa o il Comune ed ora?
Dove farete il ricevimento?
Cosa si sceglie prima il tema o la location?
Poiché una cosa non è indipendente dall’altra, è fondamentale stabilire cosa è più importante per voi.
Avete in mente un tema? Perfetto! Per voi sarà più facile trovare una location adatta, infatti, se sognate un matrimonio principesco, non andrete certo in un agriturismo e circoscriverete la vostra ricerca a ville d’epoca e castelli; al contrario, nel caso di un matrimonio in stile agreste farete esattamente l’opposto.Se invece il tema non è chiaro, è meglio lasciarsi trasportare e visitare location molto diverse tra loro proprio per cercare di capire meglio che stile dare al nostro matrimonio e solo in un secondo tempo e conseguentemente alla scelta fatta troverete il tema adatto alle vostre nozze.
9 punti da ricordare quando si visita una location:
- numero invitati
- dimensioni e spazi
- distanza tra luogo della celebrazione e quello per il banchetto
- esclusiva
- limiti orari
- toilette
- iva
- piano B
- accessibilità
Numero invitati
ricordatevi di avere un’idea, seppur vaga, del numero di persone che inviterete al vostro matrimonio per non rischiare di dover poi cancellare dalla lista degli ospiti qualcuno per mancanza della capienza necessaria ad accoglierli tutti.
Dimensioni e spazi
assicuratevi la possibilità di poter avere tutte le superfici necessarie per allestire: le bomboniere, il taglio della torta, la confettata, gli aperitivi, i tavoli particolari e se la vostra sarà una festa danzante anche un adeguato spazio per poter ballare senza dover spostare all’ultimo tavoli o quant’altro.
Distanza tra luogo della celebrazione e quello per il banchetto
Valutate la distanza dal luogo dove verrà celebrato il rito a quello dove si svolgerà il banchetto nuziale, cercate di non superare i 45 minuti per raggiungerlo i vostri invitati ve ne saranno grati.
Numero invitati
Chiedete che la location sia locata in esclusiva per il vostro matrimonio e chiedete con chiarezza l’orario entro cui dovrete liberarla, sarebbe imbarazzante incrociare altre spose o persone estranee all’evento che vengano a curiosare non trovate?
Limiti orari
Orari e limiti per la musica: se volete un sottofondo musicale ricordatevi di chiedere quali servizi hanno a disposizione e i limiti sia per il volume che per l’orario.
Toilette
Visitate le toilette ed assicuratevi che durante il ricevimento sia previsto un servizio di pulizia e di rifornimento dei materiali necessari.
IVA
Chiedete quali servizi sono compresi nel preventivo che vi hanno fatto, controllate il parcheggio, la facilità di raggiungerlo e non ultimo chiedete se il prezzo è comprensivo di IVA.
Piano B
Per gli sposi che vorrebbero fare una parte o tutto il ricevimento in esterno, controllate la possibilità che esista la possibilità di avere un piano B adeguato al tono che desiderate dare al vostro ricevimento.
Accessibilità
La location è accessibile alle persone anziane o ai disabili? Ci sono scale pericolose? .
E voi cosa avete scelto prima?