011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Fiori e colori per le vostre nozze

 

Rainbow-298.752

Oggi torno a scrivere di colori; viviamo in un mondo a colori e spesso ci vestiamo di nero, il “non colore”.

I colori dicono molto di voi e del vostro matrimonio; infatti, accanto al tema delle nozze una grande predominanza avrà il colore che sceglierete. In alcuni casi, è così importante da diventare il leitmotiv dell’evento.

I colori hanno una grande influenza sulla nostra vita: ecco il significato di ogni colore, e i fiori disponibili per il vostro allestimento.

Colori primari

Tutto nasce da tre colori: rosso, blu e giallo. I colori puri dai quali deriva una scala cromatica infinita.

 

rosso

Rosso

Un colore forte e dominante: il colore del fuoco, della passione, della trasgressione, del sangue, del cielo al tramonto. Chi sceglie il rosso per il proprio matrimonio ha in genere una forte personalità. Perfetto per nozze a tema Natale o San Valentino. L’uso del rosso negli allestimenti non è semplicissimo, va dosato sapientemente senza eccedere.

Fiori Rossi

Alstroemeria, amaranto, amaryllis, anemone, azalea, camelia, dalia, gerbera, peonia, ranuncolo, rosa, stella di natale, tulipano.

 

blu

Blu

Un colore rilassante, dalle proprietà calmanti e dalle infinite sfumature: può essere talmente intenso e scuro da confondersi con il nero. Perfetto per chi ama l’equilibrio. Abbinato al bianco dona un tocco di raffinata eleganza al matrimonio. Attenzione, tende a sparire nelle lunghe distanze, da evitare quindi in luoghi vasti e dispersivi.

Fiori Blu

Fiordaliso, giacinto, non ti scordar di me, ortensia, scabiosa.

 

giallo

Giallo

Il colore della vita, del sole, dell’estate, dei primi fiori di primavera. Un colore intenso, adatto a sposi energici e solari. E tra i colori che colpiscono maggiormente l’occhio pertanto va dosato sapientemente per evitare sbilanciamenti ottici.

Fiori Gialli

Anemone, calla, dalia, forsizia, freisa, gerbera, giglio, ginestra, girasole, gladiolo, iris, margherita, mimosa, orchidea, ranuncolo, rosa, tulipano.

 

 

Colorsecondari

Unendo due colori primari si ottengono tre colori secondari: viola, verde e arancione.

viola

Viola

L’incontro tra il blu e il rosso ci regala una tonalità da significati contrastanti; infatti, Insieme al nero, è il colore del lutto ma è anche simbolo di intelligenza, arte, magia. Scelto spesso da sposi creativi e anticonformisti.

Fiori Viola

Agapanto, aglio, anemone, calla, dalia, iris, lavanda, orchidea, ortensia, tulipano.

 

verde

Verde

Il colore vibrante della natura, dei boschi, dei prati, simbolo della primavera. Comunica una sensazione di pace e tranquillità, è un colore di collegamento, è presente praticamente in tutte le composizioni floreali, in questi casi è l’elemento neutro, la cornice sul quale creare delle vere sculture floreali. E’ possibile creare un allestimento solo in verde utilizzando esclusivamente foglie: regalerete un effetto scenografico e inusuale. Perfetto per gli sposi attenti all’ecologia, al km0, al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Fiori Verdi

Calla, celosia, orchidea, ortensia, rosa, tulipano.

 

arancione

Arancione

 

Un colore vitaminico, vivace, vibrante nelle sue varie sfumature passa dall’arancio intenso dei frutti dai quali prende il nome fino al colore più ambrato delle foglie d’autunno sconfinando in un vivace arancio corallo. Perfetto per sposi giovani che stanno organizzando un matrimonio unconventional.

 

Fiori Arancioni

Calendula, calla, dalia, garofano, gerbera, giglio, gladiolo, margherita, protea, rosa, sterlizia, tulipano.

 

Bianco

bianchi

Non è un colore secondario e nemmeno un primario ma, essendo il colore”base” di quasi tutti i matrimoni non posso non parlarne.

Il colore della purezza, racchiude in se tutti i colori dello spettro ed è chiamato anche colore acromatico.  Per gli allestimenti, il total white è genere scelto da sposi molto legati alle tradizioni.

Fiori Bianchi

Azalea, anemone, anthurium, temperature, calla, camelia, camomilla, fresia, gardenia, gelsomino, gerbera, giacinto, giglio, gypsophila, margherita, giglio, peonia, pisello dolce, orchidea, rosa, tulipano, violacciocche.

 

Quali sono i vostri colori preferiti? 

Quale il fiore che avete scelto?

Vi rappresentano?

Se hai bisogno di una consulenza: 

Contattami

  • Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

per un matrimonio, 0% stress 100% sogno,  non lasciate nulla al caso, affidatevi a  Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino

Wedding Partner