Uno spettacolo Pirotecnico per le tue nozze

 

Come rendere “scintillante” il tuo matrimonio?

Fuochi d’artificio e non solo

 

Uno dei sogni delle coppie è, accompagnare il momento del taglio della torta con uno spettacolo scintillante e festoso. Il primo pensiero va naturalmente ai fuochi di artificio anche se purtroppo non sono sempre utilizzabili.

In questo articolo ti parlo di loro e di alcune alternative

 

Fuochi d’Artificio

La prima cosa che mi preme dirti è che non sono adatti a tutte le locationL’utilizzo dei fuochi artificiali è regolamentato dagli organi preposti: questo per tutelare la flora, la fauna, l’inquinamento acustico e prevenire il rischio di incendi. Inoltre gli spettacoli pirotecnici sono inquinanti perchè durante l’esplosione vengono rilasciate quantità di gas e particolati atmosferici. A stabilire se un luogo è adatto o meno è la prefettura, senza il loro consenso non si possono fare. Se il luogo che hai scelto è idoneo ti raccomando di rivolgerti a ditte specializzate, che hanno oltre le competenze anche la copertura assicurativa. In questo caso il fai da te è assolutamente sconsigliato.

Un altro punto da tenere in considerazione è il budget, infatti tra: permessi, fuochi, sicurezza etc. puoi sfiorare € 2.000,00 per uno spettacolo da 5 minuti. Per questo motivo, sempre più spesso gli sposi valutano scelte alternative:

Fuochi “silenziosi”

Emettendo un lieve rumore, non spaventano gli animali e non contribuiscono all’inquinamento acustico, detto questo, sono sottoposti sempre allo stesso regolamento perché potrebbero comunque provocare incendi.

Fontane Luminose 

Un’alternativa  è rappresentata dalle fontane luminose, sicuramente meno scenografiche delle precedenti soluzioni ma con regolamenti mento stringenti.

Spettacolo Barocco

Elementi luminosi che danzano a tempo di musica. Tramite una serie di centraline elettroniche e una selezione di articoli pirotecnici; sono privi di fumo, di rumore e senza ricaduta. Una delle note positive dei questo spettacolo è non è necessario avere nessun permesso ed è perfetto anche in spazi ridotti.

Spettacolo Laser show

Eseguito con un sistema di laser, se siete di Torino sapete che lo scorso anno questo spettacolo ha sostituito il tradizionale spettacolo pirotecnico; è piuttosto dispendioso ma sono certa che potrai stupire i tuoi ospiti con uno spettacolo ultra moderno.

 

Tutte queste proposte hanno costi che partono da un minimo di € 1.000,00, forse ti stai chiedendo se esiste qualcosa di più economico a disposizione? Certo ed ora ti presento le varie opzioni.

Lanterne Volanti note anche con il nome di lanterne cinesi.

Il loro vantaggio è il costo ridotto, ma al contrario di quello che si pensa abitualmente non si possono usare sempre. Seppure non esista una legge nazionale in linea generale si fa riferimento al testo unico di pubblica R.D. 18 giugno 1931, n. 773 art. 57 afferma Art. 57Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa. E’ vietato sparare mortaretti e simili apparecchi.” Tutto questo per dirvi di informarvi presso le autorità comunali competenti prima di affrontare la spesa.

Palloncini luminosi

Palloncini gonfiati a elio, al cui interno viene posizionata una luce led. Liberati in cielo sono in grado di creare un bellissimo effetto luminoso, possono essere a basso impatto ambientale dal momento che oggi i palloncini possono essere realizzati in materiali biodegradabili e non tossici.

Bastoncini luminosi pirotecnici

Ecco la soluzione più economica e semplice, proprio i bastoncini che illuminano le notti di capodanno, sono una soluzione usata anche al matrimonio, basta invitare i vostri ospiti ad accenderli tutti nello stesso momento per creare una coreografia umana scintillante.

 

 

Come vedi le soluzioni sono tante e adatte a tutti i budget, quale versione sceglierai?

Hai voglia di raccontarlo? Oppure hai una soluzione alla quale io non ho pensato?

 

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo con i tuoi amici