011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Gli Accessori all’abito da sposa: GUANTI e SCARPE

IMG_2108

Ti ho parlato dell’abito dei tessuti e del velo. Ci sono altre componenti importanti per completare il look di una sposa. I consigli di oggi potranno aiutarti a scegliere altri accessori quali: le scarpe e, se li vorrai, i guanti.

I GUANTI

IMG_2113

Un tempo erano un accessorio indispensabile, poi sono caduti in disuso, per ritornare sulla passerelle delle ultime sfilate seppur senza avere un grande successo, ne convengo.

I guanti possono essere con o senza dita, corti o lunghi. Vanno “intonati” all’abito, perché devono armonizzarsi ad esso e non essere un elemento a se stante.

Quelli corti sono adatti agli abiti dai tessuti importanti, quali: tulle semplice o ricamato, pizzo, tessuto a rete o ancora impreziositi da perline, brillanti e merletti…

I guanti lunghi arrichiscono un look “minimal” riuscendo a conferirgli un tocco di sensualità e di raffinatezza. Essendo di per se molto vistosi è meglio sceglierli in raso di seta dello stesso colore dell’abito.

Per le spose che hanno scelto uno stile vintage, il guanto più adatto è quello in pizzo e di conseguenza corto.

A prescindere dal tipo vanno indossati solo per l’ingresso poi vengono sfilati per lo scambio delle fedi e non si indosseranno più.

LE SCARPE

IMG_2121

Anche le scarpe hanno un ruolo fondamentale nella definizione dell’outfit del matrimonio,  per questo vanno scelte con grande cura.

Il bon ton prevede sempre scarpe chiuse e calze. La moda concede anche alla sposa un look meno rigido ed ingessato.

La scarpa deve intonarsi allo stile dell’abito e della cerimonia ma anche alle abitudini della sposa. Non importi un tacco 12 se indossi solo scarpe basse.

IMG_2115

Ci tieni a indossare i tacchi alti? Sappi che molte case, propongono due versioni della stessa scarpa da sposa: alta per la cerimonia e bassa per la festa.

Senza contare che in alcune occasioni ho visto spose passare a delle comode scarpe da ginnastica durante i balli.

Ricordati, nella scelta del tacco, di tenere conto dell’altezza dello sposo, cercate di rendere equilibrata la coppia e di non sovrastare lo sposo… se sei più alta di lui meglio indossare delle paperine.

IMG_2123

Le spose d’inverno possono scegliere gli stivali, perfetti anche in un matrimonio in stile country.

Le scarpe dovranno essere comode oltre che belle, le indosserai per molte ore. Per questo motivo ti consiglio di indossarle in casa ogni tanto prima della cerimonia.

Puoi scegliere di farle confezionare nello stesso tessuto dell’abito oppure scegliere tra i modelli già pronti .

IMG_2117
foto

E se nel tuo abito sono presenti dettagli colorati potrai osare scarpe dello stesso colore ….

Ammessi i sandali gioiello in piena estate, facilmente riutilizzarli anche dopo le nozze.

In caso di matrimonio in spiaggia ci sono dei magnifici “gioielli” da indossare alla piede al posto delle scarpe.

Ecco i miei consigli per ricerca dell’ornamento perfetto per le vostre “estremità”.  Un caro saluto dalla Wedding Planner di Torino e Provincia, Barbara. 

per un matrimonio 100% sogno 0% stress non lasciate nulla al caso, affidatevi a 
Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino

Wedding Partner