Gli Accessori all’abito da sposa: GUANTI e SCARPE

IMG_2108

 

Vi ho parlato dell’abito da sposa, dei tessuti e del velo. Ci sono altre componenti importanti per completare il look di una sposa. I consigli di oggi potranno aiutarvi a scegliere le scarpe e, se li vorrete, i guanti.

 

I GUANTI

 

IMG_2113Un tempo erano un accessorio indispensabile, poi sono caduti in disuso, per ritornare sulla passerelle delle ultime sfilate.

I guanti possono essere con o senza dita, corti o lunghi. Vanno “intonati” all’abito, perché devono armonizzarsi ad esso e non essere un elemento a se stante.

Se scegliete i guantini corti potrete optare per tessuti importanti, quali: tulle semplice o ricamato, pizzo, tessuto a rete o ancora impreziositi da perline, brillanti e merletti…

I guanti lunghi arrichiscono un look “minimal” riuscendo a conferirgli un tocco di sensualità e di raffinatezza. Essendo di per se molto vistosi è meglio sceglierli in raso di seta dello stesso colore del vostro abito.

Per le spose che hanno scelto uno stile vintage, il guanto più adatto è quello in pizzo e di conseguenza corto.

A prescindere dal tipo che sceglierete ricordatevi che vanno indossati solo per l’ingresso poi li sfilerete per lo scambio delle fedi e non li rimetterete.

 

 

LE SCARPE

 

IMG_2121Non mi stancherò mai di ripetere che l’insieme di una sposa, deve essere armonioso e nulla va lasciato al caso…

Anche le scarpe hanno un ruolo fondamentale nella definizione del vostro outfit per le nozze,  per questo vanno scelte con grande cura.

Il bon ton prevede sempre scarpe chiuse e calze. La moda concede anche alla sposa un look meno rigido ed ingessato.

La scarpa deve intonarsi allo stile dell’abito e della cerimonia ma anche alle abitudini della sposa. Non costringetevi in un tacco 12 se nella vostra vita quotidiana indossate solo scarpe basse.

IMG_2115

 

Ci tenete ad indossare i tacchi alti? Sappiate che molte case, propongono due versioni della stessa scarpa da sposa: alta per la cerimonia e bassa per la festa…

Senza contare che in alcune occasioni ho visto spose passare a delle comode scarpe da ginnastica durante i balli.

Ricordatevi, nella scelta del tacco, di tenere conto dell’altezza del vostro sposo, cercate di rendere equilibrata la coppia e non di sovrastare il vostro sposo… se siete più alte di lui optate per un bellissimo paio di ballerine.

 

IMG_2123Le spose d’inverno potranno scegliere degli stivali, perfetti anche in un matrimonio in stile country.

Le scarpe dovranno essere comode oltre che belle, le indosserete per molte ore. Per questo motivo vi consiglio di indossarle in casa ogni tanto prima della cerimonia.

Potete farvele confezionare nello stesso tessuto del vostro abito oppure scegliere tra i modelli già pronti .

IMG_2117

foto

E se nel vostro abito sono presenti dettagli colorati potrete osare scarpe dello stesso colore ….

Ammessi i sandali gioiello in piena estate, potrete riutilizzarli anche dopo le nozze.

In caso di matrimonio in spiaggia ci sono dei magnifici “gioielli” da indossare alla piede al posto delle scarpe.

 

 

 

Sbizzarritevi alla ricerca del vostro ornamento perfetto per le vostre “estremità”.  Un caro saluto dalla vostra Wedding Planner di Torino e Provincia, Barbara. 

per un matrimonio 100% sogno 0% stress non lasciate nulla al caso, affidatevi a 
Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo con i tuoi amici