Il calendario dell’Avvento
24 caselle ricche di magia, in attesa del Natale.
Il calendario dell’Avvento, ci accompagna nel periodo dell’attesa del natale mostrandoci i giorni che mancano al Natale; amato da grandi e piccini è formato da 24 caselle che possono contenere semplici immagini o piccoli doni.
Il calendario dell’avvento nasce in Germania, fu inventato da Gerhard Lang nel 1908. C’era già l’usanza di aspettare la festa del Natale facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno, dal 1 al 24 dicembre; Lang fece qualcosa in più: preparò un calendario con un disegno per ogni giorno. L’anno seguente introdusse il dettaglio delle finestrelle, dal cui interno spuntavano angeli o piccoli Gesù Bambino da ritagliare o assemblare.
Il calendario conquistò prima i Paesi protestanti, poi quelli cattolici. Oggi i calendari dell’avvento sono di tutti i tipi, a fianco di quelli tradizionali abbiamo quelli prodotti dalle principali marche di cioccolatini e caramelle, poi ci sono quelli con i prodotti di profumeria o per la casa, ci sono quelli fai da te forse i più belli e sentiti con regali studiati ad hoc.
In alcuni casi, anche alcuni edifici vengono addobbati a calendario per l’occasione, non solo in Germania ma in alcuni casi anche in Italia.
Amo il calendario dell’avvento, mi riporta all’infanzia quando mamma comprava quelli in cartonato tridimensionale con le finestrelle da aprire. Oggi, insieme a quello fai da me ho sempre quello di una nota marca di cioccolatini perchè sono golosa.
Quale calendario preferisci? Fai da te o acquistato? Con o senza doni? In ogni caso buon Avvento.