011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Il Guest book

Allestimento Matrimonio
Tinte Pastello Fotografie

Guest book

ovvero: il libro degli ospiti

Il Guest Book è a tutti gli effetti il “libro” che custodisce: frasi, immagini, disegni che gli ospiti del matrimonio, dedicano alla coppia di sposi. Un ricordo pieno di pathos che resterà per tutta la vita.

Come nasce questa tradizione? Pare che una volta fosse un’adempimento legale, infatti tutti quelli che partecipavano a un matrimonio dovevano firmare il documento del matrimonio. Quando questa pratica è caduta in disuso, il libro degli ospiti è diventato quello che noi conosciamo, un libro pieno di dediche scritto da chi ha partecipato attivamente al matrimonio. Il guest book non è solo a forma di libro, può avere un aspetto differente e più originale.

Esempi di Guest Book

  • Message in a bottle 

Una bottiglia, meglio un bottiglione che via via si riempirà di piccoli bigliettini scritti dagli ospiti. Per leggere, questo è chiaro, gli sposi dovranno poi, provvedere a rompere il contenitore.

  • Libro

Classico o a tema del matrimonio, la soluzione più semplice e sotto certi punti di vista pratica ma forse un po’ banale.

  • Puzzle

Un puzzle bianco, ogni ospite prenderà un tassello su cui scriverà la sua dedica, con calma poi gli sposi comporranno questo guest book davvero originale.

  • Impronte

Le impronte del dito indice di ogni ospite, a comporre il fogliame di un albero.

  • Cassetta delle lettere

L’alternativa alla bottiglia, una classica cassetta della lettere con la stessa funzionalità

  • Mappamondo

Il vostro tema è il viaggio? Un intero mondo pieno di dediche tutto per voi.

  • Sassolini dedicati

Tanti sassolini, su cui scrivere il messaggio, sarà poi cura degli sposi, creare un quadro  e lasciarli in esposizione.

  • Vinili

Se il tema è la musica, quale miglior scelta se non una dedica sui vinili?

  • Foto

in  questo caro, il guest book viene “legato” al photo booth, le foto verranno stampate due volte, una foto resterà con l’ospite come ricordo, l’altra andrà inserita nel guest book associando una dedica. 

Dove sistemare il guest book?

Vicino al tableau de mariage, si può affidare l’incarico a qualcuno che lo faccia girare tra i tavoli durante il banchetto, si può sistemare vicino alla zona dell’aperitivo, del buffet dei dolci o del taglio torta. Nel caso sia fotografico, va da se che sarà sistemato in un tavolo adiacente alla postazione del photo booth.  Insomma deve essere ben visibile e sistemato in un luogo ove gli ospiti stazioneranno un po’.

Trovo che il guest book riesca egregiamente a coinvolgere gli ospiti durante l’evento, dando loro la possibilità di lasciare agli sposi una prova tangibile della loro presenza e per gli sposi sarà bello, rileggere le dediche negli anni a venire.

Wedding Partner