011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Il Matrimonio Simbolico

matrimonio simbolico

Quando gli sposi, desiderano celebrare le loro nozze in una location davvero particolare e, quelle offerte dai Comuni non soddisfano le loro esigenze,

possono optare per quello che viene definito il:

Matrimonio Simbolico

Il matrimonio simbolico è costruito a misura della coppia, con inserimento di musiche, letture e promesse personalizzate. In alcuni casi sono gli Ufficiali di stato civile, che dopo aver fatto firmare i registri in Comune, celebrano le nozze nella location scelta dagli sposi, in altri, queste possono essere celebrate dal cerimoniere o da un amico.

Spunti per la personalizzazione del rito simbolico

  • Rito della Luce o delle Candele
Il matrimonio simbolico: il rito della luce o delle candele.

Gli sposi tramite due candele identiche ne accendono una più grande in rappresentanza della loro unione e della loro vita insieme.

In caso ci siano, è possibile coinvolgere i figli e tutti insieme accendere la candela più grande, in rappresentanza della luce, unione e amore dell’intera famiglia.

  • Cerimonia della sabbia
rito simbolico

I granelli di sabbia che si mescolano insieme in un nuovo contenitore rappresentano l’unione delle due anime degli sposi: così come sarà impossibile dividere i granelli di sabbia allo stesso modo gli sposi saranno uniti per sempre.

  • Handfasting

matrimonio simbolico - handfasting o legatura delle mani

Un rito di origine celtica che prevede l’utilizzo di un nastro, in questo caso delle manette, per legare insieme le mani degli sposi a simboleggiare la loro unione. 

  • Piantare un albero
rito simbolico - piantare un albero.

Per gli sposi amanti della natura, piantare un albero durante la cerimonia potrebbe essere l’idea giusta. Rappresenta il simbolo della nuova vita insieme e del loro amore sempre in crescita, delicato e forte allo stesso tempo, bisognoso di cure proprio come il rapporto di coppia. A tal proposito ti invito a leggere i miei consigli per tenere sempre vivo il rapporto di coppia, clicca qui.

Wedding Partner