011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Il Rito della Luce

Il Rito della Luce

Il Rito della Luce, detto anche Rito delle Candele, è uno dei tanti riti simbolici a disposizione degli sposi; uno dei più conosciuti e amati, anche per la semplicità con cui può essere realizzato.

Materiale necessario: 3 candele anche di forme differenti: 2 piccole e una grande. 

Simbologia: le due candele piccole rappresentano gli sposi, due individui unici. Quella grande rappresenta gli sposi uniti in matrimonio, quindi rappresenta la coppia. Le candele rappresentano la luce. 

Come si svolge il rito

Ogni sposo accenderà la sua candela e insieme accenderanno quella più grande, a rappresentare un amore e un unione che arderà per sempre proprio come la fiamma della candela che insieme hanno acceso.

In genere gli sposi conservano la candela grande, vi consiglio di riaccenderla ad ogni anniversario per ricordare l’ardore e l’intensità del vostro amore e rinnovarlo anno dopo anno. 

Durante il rito è consigliabile una lettura per spiegare agli ospiti quello che state facendo. Lascio un esempio, sentitevi liberi di personalizzarlo a vostro piacere.

Celebrante: “(nomi degli sposi), prendete ognuno la vostra candela  accendetela e con essa insieme accendete la candela centrale che simboleggia l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altro. La luce della candela rappresenta l’unione della coppia, l’inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio”.

La sposa: “(nome dello sposo), questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice”.

Lo sposo: “(nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice”.

E se ci sono dei figli? Nulla vieta di inserirli nel rito e dare anche a loro una candela più piccola, per accendere tutti insieme quella più grande, proprio come nell’immagine che segue.

Wedding Partner