011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Il rito della Rosa

Matrimonio_Simbolico

Matrimonio Simbolico:

Il Rito della Rosa 

In questo rito simbolico viene usato un fiore: la rosa simbolo d’amore, devozione, ammirazione e bellezza.

Per farla semplice,durante la cerimonia, gli sposi si scambiano una rosa ma è tutto qui? Ovviamente no! Come tutti i riti simbolici anche il rito della Rosa rappresenta l’unione della coppia. 

Il rito inizia con l’introduzione da parte del celebrante che spiega la simbologia dello scambio delle rose:

“È dai tempi dell’Antichità che la rosa rossa è considerata un simbolo d’amore, e offrire una rosa ha avuto a lungo un unico significato: “ti amo”. Per questo motivo, niente è meglio di una rosa rossa come oggetto del vostro primo regalo in qualità di marito e moglie.”

prosegue con una delle seguenti frasi:

  • “(Nome del marito) e (nome della moglie), scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose). Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell’amore puro ed eterno.”
  • “(Nome del marito) e (nome della moglie), vi chiedo ora un piccolo favore. Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, ogni anno, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull’amore reciproco.”
  • “(Nome del marito) e (nome della moglie), se c’è una cosa di cui dovrete ricordarvi di questo giorno è che è l’amore che vi ha portati qui, entrambi, oggi, che è l’amore che farà trionfare la vostra unione e che è l’amore che farà in modo che il vostro matrimonio duri nel tempo.”

Essendo un rito simbolico, i testi non sono vincolanti, potete crearne uno tutto vostro senza problema alcuno.

Rito Simbolico

Ti piace il rito della rosa? Fammelo sapere nei commenti.

Wedding Partner