011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Il Wedding Day Coordinator

wedding day coordinator

Hai mai sentito parlare di Wedding Day Coordinator?

Ogni tanto leggi offerte mirabolanti su questo servizio, al contrario ci sono colleghe che rifiutano di occuparsi solo di questo. Ma, in cosa consiste davvero il wedding day coordinator? Voglio fare un po’ di chiarezza.

Google traduttore, lo definisce così: “coordinatore del giorno del matrimonio

In realtà è molto di più! Per coordinare fornitori e ospiti, è necessario un lavoro non indifferente. È un servizio complesso, quello che in genere, conclude il lavoro della Wedding Planner; infatti, quando si assume questa figura fin dal principio, è sottointeso che sarà presente il giorno del matrimonio e si occuperà di tutta la parte organizzativa, direttiva e di regia dell’intera giornata.

Se la persona a cui affidate il servizio del wedding day coordinator non ha seguito tutti i preparativi le cose si complicano, da qui il motivo per cui molte colleghe lo rifiutano, questo è il motivo dell’alto costo di questo servizio.

Perchè il wedding day coordinator sia efficace, è necessaria una programmazione capillare, la squadra dei fornitori, deve essere coesa e puntare a un solo obiettivo: la realizzazione del matrimonio che gli sposi desiderano, se lavori in gruppo sai bene quanto è importante la collaborazione e l’organizzazione, questa caratteristica è amplificata durante l’evento Matrimonio.

Per un buon wedding day coordinator è necessario contattare il Wedding Planner almeno un mese prima del matrimonio. Ci vuole tempo perchè sia informato di tutto quello che è stato organizzato e si metta in contatto con tutti i fornitori coinvolti.

Ti dicevo che è un costo, effettivamente copre circa il 30% dell’intera spesa di un servizio completo del wedding planner, quindi non farti allettare da offerte al ribasso o da sconti dell’ultimo minuto. Un lavoro fatto bene impegna molte ore, e oltre al wedding planner interverranno delle assistenti che andranno adeguatamente retribuite.

la pianificazione della giornata - wedding day coordinator

Forse pensi di poterne fare a meno o di “usare” qualche amica. In fondo hai organizzato tutto da sola, la tua casa sembra un magazzino. Hai passato mesi e mesi ad organizzare tutto nei minimi dettagli, a scegliere la sfumatura di colore che ti piace di più, le bomboniere e tutto il resto e ora che il grande giorno si avvicina inizi a pensare: E ora? Chi si occuperà di tutto? Le prime candidate sono: mamma, sorella, migliore amica e la zia del cuore.

Ora ti dirò una cosa che potrà non piacerti… Loro sono le candidate peggiori che tu possa scegliere. 

Non è cattiva volontà anzi, tengono al tuo matrimonio quasi quanto te. Con te hanno vissuto ogni ansia, ogni paura e ogni scelta ma,  non hanno le competenze necessarie per assolvere questo delicato e importantissimo compito, non le hanno per anticipare gli eventuali problemi e quindi risolverli e,  non hanno nemmeno la freddezza necessaria per poter gestire i compiti che tu vuoi affidare loro!

Inoltre le priveresti della gioia di godersi il tuo matrimonio, vivrebbero con l’ansia di dover fare qualcosa o di aver fatto qualcosa di sbagliato e invece meritano il posto da invitate d’onore non di lavoratrici ti pare?

Allo stesso modo, non puoi affidare questo compito a una conoscente, non sai quanto impegno potrebbe metterci o non metterci, se non vi frequentate molto, alla fine un motivo ci sarà

E allora? Di sicuro non potrai farlo tu, cara sposa, e quindi torno all’inizio, l’unica vera soluzione è affidarti a una wedding planner. Grazie alla sua esperienza sarà in grado di gestire il tuo matrimonio e realizzare i tuoi sogni, solo così, tutti i tuoi sforzi di questi lunghi mesi passati ad organizzare non saranno andati sprecati ma li vedrai fruttare sotto i tuoi occhi.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattami direttamente, ti racconterò come svolgo questo delicatissimo compito.

Non hai tempo di leggere? Puoi ascoltarmi qui:

Errore: L'attributo resource non è valido.

Wedding Partner