011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

La Ghirlanda di Natale

Regala subito una ventata di allegria, fa subito festa e da il benvenuto a chiunque venga a trovarci:

la ghirlanda di Natale!

Una tradizione antica è quella di decorare la porta di casa con la ghirlanda. La parola sembra derivare dall’antico franco guirlande o dal latino gurlanda. Per anni, questo oggetto è stato simbolo di vittoria, non a caso gli atleti dell’Impero romano, venivano adornati con le corone di alloro che erano appese successivamente, alle porte di casa per segnalare la vittoria conseguita. La forma non è casuale, infatti il cerchio, che non ha principio e non ha fine, rappresenta l’eternità.

È un decoro che amo in modo particolare, infatti la mia porta di casa ne ha sempre una, intonata alle varie stagione dell’anno. A Natale, dedico questa decorazione a ogni porta che ho in casa, persino quella del bagno e del ripostiglio. Io non ho un camino, se tu lo possiedi, potrai adornarlo con una bella ghirlanda, vedrai che ci starà benissimo.

Si può realizzare facilmente da soli, partendo da basi preconfezionate in polistirolo o con rametti intrecciati; lascia spazio alla fantasia per decorarla con: stoffa e nastri, pigne e pungitopo, palline di natale, bacche e ghiande, muschio etc. etc.. Preferisco quelle di forma rotonda, più trazionali, anche se in alcuni casi ne ho realizzate alcune di forme diverse, più che altro per cambiare. 

Quella che ho realizzato per il Natale 2020 è appunto stata realizzata con una base di polistirolo, ricoperta dal muschio e a seguire pungitopo e pigne. 

Nelle stories su instagram potrai trovare un veloce tutorial per la sua realizzazione.

Se non hai manualità ma vuoi comunque fare da sola, puoi fare un grosso fiocco e appendere una campana o una pallina di natale. La ghirlanda ti ho già detto che è rotonda ma nulla vieta di usare altre forme, sarà comunque un “benvenuto” per tutti i tuoi ospiti.

In alternativa puoi acquistarla già fatta. L’importante è che ti piaccia e che regali ad ogni ingresso in casa un’aria festosa, con la ghirlanda di Natale di sicuro sarà così!

Wedding Partner