La preparazione della sposa
Una mattina non ordinaria
Le foto della preparazione della sposa aprono ogni album del matrimonio, in un racconto per immagini degli attimi precedenti il rito nuziale. Tutto ha inizio almeno 5/6 ore prima del matrimonio; quando la sposa, che raramente ha dormito, fa colazione prima dell’arrivo di uno stuolo di professionisti e degli amici e parenti più cari.
Veniamo agli aspetti pratici di questa convulsa e intensa mattinata. La prima ad arrivare sarà chi si occupa del make up, seguita dopo circa un’ora da chi si occupa dell’acconciatura. Il fotografo e il videomaker potrà essere presente dal principio o arrivare solo a “lavori” quasi ultimati.
Cosa deve indossare la sposa durante la preparazione?
Naturalmente l’intimo, slip senza cuciture, se l’abito è trasparente color carne, in modo che siano invisibili una volta indossato il vestito. Il reggiseno sarà indossato solo dalle spose che non lo hanno inglobato nell’abito. Collant o autoreggenti solo se vuoi e ovviamente un paio di pantofole “da sposa”.
Sopra la sposa indosserà una sottoveste o pantaloncini e top e una vestaglia o un kimono. Durante la preparazione, come dicevo non sarai sola, quindi consiglio di evitare trasparenze per non sentirti in imbarazzo. Profumo, gioielli e giarrettiera li indosserai più tardi.
Dove si prepara la sposa?
La scelta è dettata dalla comodità del luogo per raggiungere il luogo dove si svolgerà il rito civile e quindi:
- A casa dei genitori? Nella propria cameretta o nella camera dei genitori.
- Se gli sposi convivono, spesso la sposa sceglie di prepararsi nella camera da letto, lo sposo ovviamente è altrove.
- In una camera d’albergo o nella camera che la location mette a disposizione degli sposi.
Il luogo scelto dovrebbe essere abbastanza ampio e luminoso, possibilmente arieggiato, specialmente in estate. Prepara una postazione con la sedia per te e un tavolo, dove i professionisti possano sistemare tutto quello che servirà: prodotti per il trucco e per l’acconciatura.
La camera, sarà in ordine, in quanto sede di un vero e proprio set fotografico!
Finita l’acconciatura, la make un artist controllerà ancora una volta il trucco apportando, nel caso sia necessario, qualche ritocco e poi si passa ad indossare giarrettiera, se prevista, scarpe, abito e velo, se previsto.
In genere sono le amiche e la mamma della sposa, che ti aiutano a indossare l’abito da sposa. Avranno preso istruzioni in atelier durante l’ultima prova.
Ora indossa i gioielli previsti, un ultimo sguardo all’insieme da parte di acconciatore e del make up artist, e sei pronta per iniziare la vera e propria sessione fotografica. Fino a questo momento il fotografo e il videomaker sono intervenuti in “sordina” per non disturbare o interrompere i professionisti che stavano lavorando.
A fine sessione fotografica, andrai nella sala principale, dove troverai tutti i tuoi amici e parenti e sarai accolta da grida di gioia e di stupore!
Un brindisi veloce e via si parte, l’ora del matrimonio si avvicina, ci sono ancora tante cose da fare ma di queste te ne parlerò un’altra volta.