Quale sarà il filo conduttore delle nozze 2022?
Il Matrimonio ecosostenibile!
Il nuovo anno è appena iniziato e già penso ai matrimoni in programma per la prossima primavera/estate. Come sempre, amo organizzare eventi molto diversi tra di loro e i miei clienti lo sanno bene! Nessun pacchetto, nessun matrimonio fotocopia; amo che la coppia esca prepotentemente all’interno del loro giorno speciale! Eppure, ogni anno c’è una sorta di filo conduttore, quello delle nozze 2022 è: un’attenzione alla salute del nostro pianeta, in pratica sono nozze ecosostenibili.
Una chiave di lettura moderna e attuale di un momento della vita, tendenzialmente votato allo spreco e all’eccesso. Invece, tutte le coppie del 2022 mi chiedono di fare attenzione: sarà la comunicazione dei media, una maggiore consapevolezza o semplicemente un’esigenza condivisa. In fondo abbiamo un solo pianeta per tutti e tutelarlo oltre che un dovere è una vera necessità!
Quali sono le richieste in chiave ecosostenibile più frequenti e quali soluzioni si possono proporre?
Scoprilo con me.
Partecipazioni: due sono le strade o la carta riciclata oppure quelle “tecnologiche” da inviare esclusivamente via mail o tramite messaggi sul telefono, evitando così il consumo di: inchiostro, carta, francobolli, spese di trasporto…
Distanze: da sempre consiglio che tra il luogo del rito nuziale e quello del banchetto e della festa conseguente non ci sia troppa distanza. Ora quando è possibile tutto si svolge nello stesso luogo, riducendo così gli spostamenti con conseguente risparmio energetico e riduzione impatto inquinante.
Menù: è a chilometro zero, privilegiando quello che la natura offre nella stagione del matrimonio e nella zona particolare in cui si vive, con un duplice vantaggio: migliore qualità dei prodotti e abbattimento costi inutili di trasporto e relativo inquinamento prodotto.
Abiti: si prediligono i tessuti naturali, in casi estremi potranno essere noleggiati o realizzati in modo da poter essere riutilizzati dopo il matrimonio.
Allestimento: al posto dei fiori recisi si creeranno zone verdi con piante a noleggio che dopo l’evento potranno essere ri noleggiate o messe a dimora.
Attenzione solo a non essere tratti in inganno, organizzare un matrimonio ecosostenibile non è più economico, l’attenzione all’ambiente richiede impegno, non tutte le strutture sono pronte ad accogliere, questa nuova esigenza, che va quindi espressa e realizzata quando si crede fermamente che, il gesto piccolo di ognuno possa davvero fare la differenza. Io sono convinta di si e tu?
Hai voglia di affidarmi l’organizzazione del tuo matrimonio ecosostenibile? Io sono pronta!
Non hai tempo di leggere? Ascoltami:
Si ringrazia per le foto di questo articolo: Tinte Pastello Fotografie.