Il Libretto del matrimonio
Cadeau e guida per gli ospiti durante il rito nuziale
Il libretto del matrimonio è molto di più di un semplice libretto: è il dettaglio che fa la differenza durante la cerimonia del rito nuziale. Una guida, un ricordo, un modo per far seguire con attenzione il rito del matrimonio ponendo gli accenti su quegli elementi che più importanti: parole, gesti, simbologia.
Rito Religioso
Il Rito Religioso, è molto lungo, infatti dura circa un’ora. Come ben sappiamo dopo 15 minuti, la soglia di attenzione inizia a calare; il libretto del matrimonio aiuterà i vostri ospiti a seguire meglio la funzione e a interagire con gli eventuali canti e preghiere personalizzate.
Rito Civile e Simbolico
In genere anche all’interno del rito civile vengono inserite letture e promesse personalizzate o riti simbolici conclusivi. Questi ultimi rischiano di non essere compresi da tutti in mancanza di spiegazioni dei gesti che vengono fatti e delle parole che vengono dette. Il libretto del matrimonio farà in modo che i vostri ospiti possa quindi seguire e nel caso partecipare attivamente con i loro gesti come nel caso del ring warming.
Come fare?
Tipografo, grafico, copisteria; vi daranno le basi per poter realizzarlo. Ma il grosso del lavoro è vostro. Sarete voi a scegliere non solo l’impostazione grafica, la carta, il colore e l’impaginazione ma soprattutto i testi da inserire.
On line esistono bozze dalle quali prendere spunto, ma solo uno sforzo aggiuntivo di personalizzazione renderà il vostro libretto del matrimonio unico!
Proprio perchè on line potete trovare delle bozze, potete pensare anche di realizzarlo autonomamente e recarvi in copisteria solo per la stampa, dipende da quanta dimestichezza avete nell’uso dei programmi di impaginazione.
La prima cosa è la copertina! In genere consiglio di usare la stessa grafica dell’intera wedding stationery o almeno delle partecipazioni, in modo da seguire il file rouge del matrimonio. All’interno vanno inseriti i momenti salienti: in caso di rito religioso, le letture, il rito del matrimonio, le preghiere corali e i canti; In caso di rito simbolico preceduto dal rito civile, eviterei l’inserimento degli articoli del codice civile, inserirei eventuali presentazioni e spiegazioni e del rito e l’eventuale testo che verrà letto durante la celebrazione.
Nel caso del rito civile o simbolico il libretto del matrimonio può essere sostituito da una pergamena come nella foto che vedete sotto. Questa coppia aveva scelto il rito della sabbia nella sua versione più ampia, che vedeva coinvolti oltre gli sposi un nutrito gruppo di amici.
Quanti stamparne?
Avete più opzioni: uno per ogni ospite specialmente nel caso in cui sia prevista una wedding bag. Ovviamente il libretto sarà inserito al suo interno. Ne farei anche qualcuno in più: per il celebrante, per voi per ricordo, per eventuali “curiosi” o ospiti che non vi seguiranno al ricevimento.
In assenza di wedding bag siete più liberi, potete scegliere di metterne uno ogni due sedie, le persone sedute vicine possono leggere insieme oppure di farne uno per ogni invitato più quelli per voi, per il celebrante e per i “curiosi”.
Il libretto del matrimonio è più di un regalo per gli ospiti; è l’elemento che fa la differenza durante la celebrazione del matrimonio, aiuta gli invitati a seguire e partecipare attivamente.
Non sai da che parte iniziare? Hai bisogno di una bozza? Ricordati che questo è uno dei tanti servizi che un wedding planner ti può fornire. Ritorna su questo blog ogni settimana per trovare nuovi consigli per organizzare il tuo matrimonio.