011.0446617 - 339 6937348 info@comeneisogni.com

Le scarpe da sposa

Scarpe da sposa

Le scarpe da sposa

l’elemento che completa l’abito, in grado di regalare: portamento, eleganza e qualche centimetro in più.

 5 consigli per te per le tue perfette scarpe da sposa.

scarpe dorate con tacco grosso e leggero plateau
  • Quando acquistarle? 

Le scarpe da sposa si acquistano dopo aver scelto l’abito e prima dell’ultima prova. Scegliere la calzatura perfetta, potrebbe risolversi in un amore a prima vista oppure, diventare un ardua impresa che ti impegnerà per settimane. Evita in ogni caso di provarne troppe e concentrati su quello che davvero vorresti. Aspettare l’ultimo momento, che coincide con l’ultima prova abito, non è mai una buona opzione, il rischio è di fare una scelta affrettata a discapito di comodità e stile.

  • Dettagli.

Sfato un mito: la scarpa si vede anche con l’abito lungo! Si vede quando cammini e la punta sbucherà impertinente da sotto la gonna, si vede salendo e scendendo dall’auto, si vede ogni volta che dovrai salire o scendere un gradino. Considera la stagione per adeguare ad essa le tua calzature. Stivaletti o scarpe chiuse in inverno, open toe o sandali gioiello per l’estate.

scarpe da sposa
  • Tacco.

Questo elemento è fondamentale nella scelta della tua scarpa da sposa. Per regolarti in altezza, ricorda che non dovresti risultare più alta del tuo sposo. Le tue Bridal shoes, oltre che belle, devono essere confortevoli, questo non è un optional ma un vero e proprio imperativo. Comodo non è per forza sneakers o paperine, esistono scarpe con il tacco che riescono ad essere allo stesso tempo: belle, eleganti e piacevoli da indossare.

Se non sei abituata ai tacchi alti, ti sconsiglio di svettare su uno stiletto tacco 12, potresti avere un andatura goffa e dopo un po’ sentire il bisogno di cambiare scarpe. A quel punto però, l’abito, il cui orlo era perfetto per la tua scarpa con il tacco alto, non sarà più perfetto e ti troverai ad avere una gonna che striscia inesorabilmente per terra costringendoti a tenerla sollevata per non inciampare. Cerca quindi una scarpa con un tacco che senti confortevole e, per il cambio scarpe, acquistane un paio con la stessa altezza ma con un buon plateau; l’effetto sull’abito sarà identico ma tu starai sicuramente più comoda. 

  • Colore e materiale

La prima domanda a cui ogni sposa deve rispondere è: voglio indossarle ancora oppure preferisco conservarle? Risolto questo quesito ecco che si aprono due strade: se sei una sposa che vuole conservare la sua scarpa, il consiglio migliore è acquistarne una che abbia la stessa nuance dell’abito, per questo motivo ti consiglio di recarti nel punto vendita con un campione del tessuto dell’abito.

Se invece sei una sposa che vuole indossare ancora le sue scarpe puoi fare delle scelte diverse. Optare per un nude o un colore a contrasto; nell’ultimo caso, sceglierai quello dominante del matrimonio.  Riguardo al materiale a te la scelta, tessuto o pelle? Il primo si abbina più facilmente al colore dell’abito e degli accessori, il secondo ha una caratteristica unica: l’elasticità naturale della pelle, pertanto molto più comoda e facilmente adattabile ai tuoi piedi.

  • Accessori

Scarpa sobria o ricca di dettagli e “sberluccicosa”? Decide l’abito! Più questo è sobrio e lineare e più la tua scarpa potrà essere ricca più il tuo abito è ricco di dettagli, pizzi, ricami e swarovsky e più la calzatura dovrà essere semplice. In caso contrario l’effetto non sarà affatto elegante e sofisticato ma alquanto sovraccarico e pacchiano.

Se non hai tempo di leggere puoi ascoltarmi qui:

Si ringraziano per le foto: Tinte Pastello fotografie, Emanuele Lince fotografo e Loving pics

Wedding Partner