La scelta dei colori per il tuo matrimonio

Una domanda che i futuri sposi spesso si pongono è questa: “Quali sono i colori adatti a un matrimonio?”. Da wedding planner posso dirti che i colori che possono andar bene per un matrimonio sono tutti o, per meglio dire, tutti quelli che piacciono a te e al tuo sposo.

Colori per il vestito degli invitati

Se gli sposi possono esprimere appieno il loro estro attraverso i colori, esistono regole ferree per il bon ton degli invitati. Questi non dovrebbero MAI vestirsi in total white (di persona in bianco ce n’è solo una: la sposa) o in total black (è un matrimonio, non un funerale!). Fatta questa eccezione, le regole per l’abbigliamento degli invitati sono abbastanza semplici, e variano a seconda dell’orario della cerimonia, della location e del tipo di cerimonia.

Una regola imprescindibile è che se la celebrazione avrà luogo in Chiesa bisogna ricordarsi di coprire le spalle e di non mostrare scollature troppo generose. La sobrietà vince comunque sempre sull’opulenza: non siamo noi i protagonisti, ma gli sposi.

Di mattina sono preferibili colori pastello tenui, nel primo pomeriggio colori di tonalità pastello  e di sera possono andar bene nuance un po’ più intense. Il cappello, in teoria, andrebbe indossato solo se a farlo è anche la mamma della sposa; in pratica è sempre e comunque un accessorio da giorno e se decidiamo di utilizzarlo bisogna ricordarsi che non va mai tolto.

E per gli allestimenti?

Per gli allestimenti del matrimonio vince il gusto personale degli sposi. Moda, usanze e bon ton possono esser messi da parte. Da wedding planner quello che mi sento di consigliarvi è di dosare ogni colore con attenzione, in quanto ciascuna tonalità permette di creare quell’atmosfera magica che caratterizzerà l’intero evento.

E adesso vediamo qualche colore per il tuo matrimonio.

Coccinella Matrimonio in rosso

Qualche wedding planner sostiene che il rosso non sia il colore più adatto per un matrimonio. Io, al massimo, credo che il rosso sia un colore particolare e “difficile” da utilizzare. E poi, si fa presto a dire rosso. C’è il rosso ciliegia, il rosso Ferrari, il rosso amaranto, il rosso fragola, il bordeaux e mille altre sfumature.

Spesso il rosso è associato al Natale e, per questo, utilizzarlo in un matrimonio estivo potrebbe essere un rischio; abbinato al bianco e al verde ricorda la bandiera italiana… ma se l’effetto che volete ottenere è quello di ricreare un’atmosfera natalizia ad agosto o ricordare i colori del nostro paese, be’ allora è perfetto. In caso contrario, basterò dosarlo con cura.

Anche solo utilizzare diverse tonalità di rosso permette di ottenere un risultato dir poco incredibile. Infondo il rosso è il colore dell’amore e della passione, no?

Matrimonio in nero

Uhm… Fiori neri direi che non esistono ma la natura di regala anemoni e i tulipani, due fiori che contengono al loro interno il colore nero. Miscelati insieme, il bianco e il nero creano un accostamento davvero elegante. Occhio al total black: se il tema del vostro matrimonio non dovesse essere Halloween ve lo sconsiglio con tutto il cuore.

rito delle candeleMatrimonio in arancione

Forte, forse non come il rosso, l’arancione è un colore allegro, intenso, poco usato in genere nei matrimoni. Eppure io trovo che l’arancione sia un colore capace di metter gioia. Di giorno, per un matrimonio all’aperto, potrebbe sicuramente stupire i vostri invitati e trasmetter loro grande energia.

Matrimonio in giallo

Il giallo è il colore del sole: è energia allo stato puro, senza riserve e senza remore. Il giallo lo troviamo praticamente in tutti i fiori eppure ogni tanto mi capita di parlare con altri wedding planner che lo sconsigliano come colore portante di un matrimonio.

Voglio dirtela tutta. Quando sento sconsigliare il giallo mi chiedo sempre il perché di questo monito. Forse perché quando un colore è, come dico io, “difficile”, è più semplice bocciarlo?

Ecco io sono pronta, non ho vincoli di nessun tipo, non precludo nulla.

Quello che voglio, davvero, è rendere i vostri momenti lieti come nei vostri sogni.

Con affetto,
Barbara Pantano

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo con i tuoi amici