Estate! La stagione dei Matrimoni
Molti pro e qualche contro da tenere in considerazione, sia per gli sposi che per gli ospiti, per poter organizzare al meglio le nozze in estate.
clima
L’estate, è sinonimo di giornate lunghe e assolate. Attenzione all’afa e, ai temporale improvvisi, potrebbero costringere sposi e fornitori a cambiare frettolosamente i piani. Organizzate un piano B.
Abito
Quando sceglierai il tuo abito da sposa, ricordati che potrebbe fare molto caldo, pertanto prediligi tessuti leggeri ed impalpabili. Anche per l’abito da sposo, già costretto ad indossare camicia gilet e giacca, un tessuto leggero farà la differenza.
trucco
In estate, più che mai, il trucco eseguito da un professionista farà la differenza. È indispensabile un maquillage in grado di resistere alle alte temperature, ai baci e allo stesso tempo deve essere leggero e non fastidioso sulla pelle.
abbronzatura
Un leggero velo di abbronzatura ti donerà ma attenzione che non si vedano i segni del costume. 😉
Scarpe
Aperte e comode, con laccetti regolabili nel caso si gonfino i piedi. Consigliabile avere a portata di mano un paio di scarpe di ricambio, sicuramente più comode per i balli.
Acconciatura
Pratica e comoda, raccolti o sciolti a seconda delle tue preferenze, senza dimenticare che potrebbe fare molto caldo. Parlane con chi se ne occuperà, sono certa che troverà la soluzione adatta a te.
Fiori
Scegli fiori di stagione, in grado di resistere alle alte temperature, fidati dei consigli del floral stylist.
Orario
Se hai programmato il rito nuziale all’aperto, evita le ore centrali, crea ampie zone ombreggiate e provvedi alla presenza di un punto ristoro con acqua e bevande non alcoliche.
Menù
Cibi freschi e leggeri, tante verdure colorate. Attenzione ai buffet all’aperto con salumi e formaggi, che letteralmente “trasudano” grasso. Non lesinare acqua e bevande dissetanti.
tavolo torta
Oltre al classico tavolo, per la degustazione dei confetti e dei dolci; sarà sicuramente apprezzato il carrello dei gelati e delle granite.
Zanzare
Non dimenticare che l’estate è “sinonimo” di insetti: a partire dalle mosche che potrebbero posarsi sul buffet per finire alle zanzare, sii previdente; provvedi ad un grande cesto pieno di repellenti di tutti i tipi, sostituisci le candele classiche con quelle alla citronella per tenere lontani, questi ospiti fastidiosi.
Attenzioni per gli ospiti
In questa stagione più che mai la wedding bag è un valido aiuto per contenere: acqua, ventagli, salvatacchi. Mi raccomando non imponete un dress code troppo rigido e formale, fa caldo anche per loro.
Ombra
Ombra, ombra è ancora ombra! Ampie zone sono d’obbligo per chi si sposa in estate, il caldo potrebbe essere torrido e queste zone saranno in grado di regalare un minimo di refrigerio. Ricordati questo “particolare” anche se il banchetto si svolgerà all’interno. I vostri ospiti non resisteranno tutto il tempo chiusi in un salone, i motivi per uscire sono tanti, non farti trovare impreparata.
Spettacoli luminosi
Fuochi d’artificio, lancio delle lanterne ed effetti luminosi in genere…oltre ad informarti sulla necessità dei permessi per il loro uso, ricordateti che sono bellissimi ma rendono al massimo al buio: organizza bene la vostra scaletta della giornata.
Viaggio di nozze
Valuta bene la meta del viaggio di nozze, come vi scrivevo nell’articolo: Il viaggio di nozze perfetto per l’autunno/inverno, molte mete tropicali hanno le stagioni invertite rispetto alle nostre: tienine conto nella scelta. Attenzione ai Caraibi e Messico per via del rischio uragani e tempeste tropicali, sì a Polinesia, Fiji, Hawaii e alle perle del mediterraneo.
Per un matrimonio, 0% stress 100% sogno, non lasciate nulla al caso. Affidatevi a Come nei Sogni ® la vostra wedding planner torino