Wedding Day Coordinator

PAS_0008

 

Il wedding day coordinator è  uno dei servizi che Barbara, Wedding Planner di Torino, offre ai suoi clienti. Consiste nella “regia” dei fornitori e nella sistemazione di tutti quei piccoli, ma importantissimi dettagli, che renderanno unico il tuo matrimonio.

 

Perché usufruire del wedding day coordinator?

 

Hai organizzato tutto meticolosamente, scelto ogni singolo dettaglio, supervisionato ogni cosa ma… Il giorno delle nozze chi potrà sostituirti in modo altrettanto scrupoloso? Chi sistemerà sui banchi della Chiesa le wedding bag che hai preparato? Chi dirà all’organista che sei arrivata e che può partire la marcia nuziale?  Chi distribuirà i coni che hai pazientemente riempito di riso e petali? E ancora: chi sistemerà il tableau de mariage? Chi metterà i segnaposto ed i segnatavoli? Chi dirà al Dj che è ora di fare il primo ballo? Chi allestirà il tavolo delle bomboniere e della torta? Chi si occuperà degli ospiti e delle loro esigenze? Chi verificherà che il catering segua i vostri desideri? Chi controllerà che il fioraio sistemi le decorazioni come avevate programmato?

Chi? Chissà quante altre cose hai organizzato…  Sicuramente il tuo desiderio è che tutto sia come nei sogni tuoi e del tuo sposo, ma chi farà in modo che tutto si svolga come avete pianificato?

Lo so; hai pensato alle amiche o a qualche parente disponibile ma, forse, non hai considerato due cose:

  • sono invitati e dovrebbero anche loro, come tutti gli altri, godersi la festa
  • sono coinvolti emotivamente e questo potrebbe facilmente distrarli dai  loro compiti di “aiutanti della sposa”

 

Se invece deciderai di affidarti ad un wedding planner ecco, a grandi linee, cosa succede.

 

Circa un mese prima delle nozze incontro gli sposi, per ricevere il passaggio di consegne e venire a conoscenza degli accordi presi con tutti i fornitori. Devo capire le esigenze ed i desideri della coppia nei minimi dettagli. Ritiro tutti  allestimenti preparati da loro quali: le wedding bag, il tableau de mariage, i segnatavoli, i segnaposti, le bomboniere, le candele e via dicendo.

Insieme agli sposi redigo la timeline della giornata, strumento indispensabile per la perfetta riuscita di un evento.

 

La settimana precedente l’evento, contatto tutti  i fornitori per presentarmi ed accertarmi che tutta la fase di preparazione, proceda come stabilito.

 

PAS_0010Il giorno del matrimonio, mi reco in location dove controllo che i preparativi seguano le direttive degli sposi.

Poi mi reco dalla sposa per un breve saluto mentre lei è affidata alle abili mani del make up artist e del hair stylist, vado in Chiesa, dove controllo che gli allestimenti floreali siano a posto, sistemo i coni del riso, i libretti per la messa o le eventuali wedding bag.

Accolgo gli ospiti e li invito ad accomodarsi prima dell’ingresso della sposa, compito assai arduo ve lo assicuro.  😉

All’arrivo della sposa, le sistemo il velo e lo strascico, affido alle damigelle il cuscino con le fedi invio un segnale all’organista perché parta la marcia nuziale e conseguentemente il corteo. La sposa fa il suo ingresso e l’emozione è davvero palpabile.

 

20130706_222305Torno in location, sistemo il tableau de mariage, i segnatavoli ed i segnaposti e tutti gli altri piccoli dettagli.

Accolgo gli ospiti e per tutto il tempo del ricevimento resterò una presenza vigile e discreta, a disposizione vostra, dei vostri invitati e di tutti gli operatori che avranno me come interlocutore per qualunque evenienza. Perché il giorno delle nozze, una wedding planner, non si occupa solo di seguire “alla lettera” il piano prestabilito ma anche di prevenire e risolvere eventuali contrattempi non per niente ho con me la valigia di “Mary Poppins”.

 

Conoscete qualche coppia di futuri sposi?

Il wedding day coordinator potrebbe essere un’idea utile ed originale per un regalo che non si aspettano!

 

 

 

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo con i tuoi amici